Anno XI 
Martedì 10 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Capannori
23 Dicembre 2025

Visite: 128

L'amministrazione Del Chiaro ha pubblicato un bando finalizzato ad un primo censimento delle attività economiche presenti sul territorio comunale che , se in possesso dei requisiti richiesti, potranno entrare a far parte dell'Albo delle attività commerciali storiche, delle botteghe artigiane storiche e degli esercizi pubblici storici" per il quale il consiglio comunale ha già approvato il regolamento.

L'albo sarà distinto in tre sezioni: 1a sezione: attività commerciale storica", "bottega artigianale storica", "esercizio pubblico storico" con 40 anni di anzianità; 2a sezione: "attività commerciale storica", "bottega artigianale storica"", "esercizio pubblico storico" con 50 anni di anzianità; 3a sezione: "attività commerciale storica", "bottega artigianale storica"", "esercizio pubblico storico" per pregio, che si distingue cioè per la presenza di elementi, ben visibili al pubblico, che abbiano una forte connotazione stilistica, come insegne, vetrine e complementi di arredo, utilizzati per lo svolgimento dell'attività, ad esempio cassettiere e scrittoi, non posti in vendita.

Tutte le imprese riconosciute come storiche saranno caratterizzate da un simbolo identificativo da esporre all'esterno o all'interno del locale contenente il logo del Comune di Capannori e l'indicazione della tipologia di attività storica. l'Amministrazione comunale inoltre coinvolgerà attivamente le imprese iscritte nell'albo nei percorsi di promozione e valuterà forme eventuali di sostegno e di agevolazione alle attività inserite nell'elenco.

"Le attività commerciali, artigianali e gli esercizi pubblici storici di vicinato sono da considerarsi un vero e proprio patrimonio culturale, storico, sociale ed economico per il territorio comunale, che con l'istituzione dell'Albo vogliamo valorizzare, promuovere e sostenere- spiega l'assessore al commercio, Gaetano Ceccarelli-. Con la pubblicazione del bando diamo il via ad un primo censimento di queste importanti realtà economiche del nostro territorio che sono caratterizzate da professionalità, tradizioni ed eccellenze e svolgono inoltre una funzione di presidio sociale essendo delle vere e proprie 'istituzioni' di prossimità, sia che si trovino nel centro che nelle frazioni. Inoltre, il riconoscere alle attività storiche un valore certificato dall'appartenenza ad un Albo può costituire un valido aiuto per invertire la rotta attualmente in essere, che vede la loro presenza in progressiva diminuzione sotto l'incalzare sempre più pressante della grande distribuzione. Riteniamo infine che la promozione delle attività storiche, oltre che costituire un'importante testimonianza della tradizione imprenditoriale locale, possa diventare parte integrante dell'attrattiva turistica".

Per partecipare al bando gli interessati dovranno far pervenire domanda, utilizzando il fac-simile allegato, al Comune di Capannori – UFFICIO SUAP Piazza Aldo Moro n. 1 – 55012 Capannori (LU) con la seguente modalità: presentazione tramite PEC all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.entro il 15 febbraio 2026. Il termine è perentorio e fa fede la data di ricevimento di invio della pec da parte dell'Ufficio protocollo del Comune.

Il bando, unitamente al modello di domanda, è pubblicato all'albo pretorio online e nella sezione amministrazione trasparente del Comune (www.comune.capannori.lu.it).

Anche dopo la scadenza del bando, le attività che matureranno i requisti per l'inserimento nell'albo delle "attività commerciali storiche", "esercizi di somministrazione storici", "botteghe artigiane storiche" potranno presentare domanda all'Ufficio SUAP con le stesse modalità entro il 20 aprile, 20 agosto e 20 dicembre di ogni anno. A cadenza periodica quadrimestrale sarà aggiornato l'albo comunale a cura dell'ufficio Supporto alle attività produttive e Suap. Per informazioni Ufficio Supporto attività produttive e Suap tel.0583-428213,428339, 428238; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domani, mercoledì 11 febbraio, alle ore 21, nella sala del consiglio comunale è in programma l’incontro ‘Cellulare bambini…

A Pianostrada arriva un pezzo di esterina: il cantante e musicista Fabio Angeli con "esterina Fabio solo". L'appuntamento è giovedì…

Spazio disponibilie

Il Lions Club Lucca Host è lieto di invitare la cittadinanza alla conferenza dedicata al Tema…

La protezione civile regionale ha emesso allerta meteo di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

Martedì 10 febbraio si celebra il Safer Internet Day (SID), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e…

Il Partito Socialista di Lucca-Avanti per l’Italia organizza un incontro pubblico nell’ambito della campagna per il sì al…

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo, in collaborazione con il Comune di Montecarlo,  vi invita a…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale commemora, martedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Il programma è quello che caratterizza ogni anno questo appuntamento e…

Accademia Sala Bar 2026: è martedì 10 febbraio dalle 14 alle 16 l'open day per conoscere il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie