Ieri mattina (16 dicembre) è stato ufficialmente consegnato il numero verde del Seus, il sistema di emergenza urgenza del servizio sociale, agli amministratori locali e alle forze dell'ordine.
Un passaggio operativo fondamentale per rafforzare il coordinamento negli interventi. Il Seus, già attivo da giugno sul territorio, è parte di un progetto regionale della Toscana che riconosce il pronto intervento sociale come livello essenziale di prestazione, in linea con la normativa nazionale. Il servizio funziona come un vero e proprio 'pronto soccorso sociale', operativo 24 ore su 24, per tutti quei casi in cui l'intervento non è rimandabile e sussiste una situazione di pericolo per la persona.
Attualmente il sistema è gestito, nell'ambito di una gara regionale, da Proges e Misericordia, in stretta collaborazione con i servizi sociali comunali. Il numero verde, già utilizzato dagli assistenti sociali, consentiva finora di valutare l'appropriatezza degli interventi e di attivare rapidamente le procedure di emergenza. Con la consegna alle autorità, il servizio entra ora in una fase di piena integrazione operativa con le forze dell'ordine.
Il Seus interviene in situazioni di grave fragilità sociale, come i casi di donne vittime di violenza, minori non accompagnati o persone in condizioni di emergenza abitativa o personale. Una unità mobile con un operatore sociale conduce il primo intervento sul posto e accompagna la persona in una struttura adeguata, attivando una rete di risposte già strutturata e pronta a mettersi in moto.
Alla consegna del numero verde erano presenti, per il Comune di Porcari, l'assessora al sociale Eleonora Lamandini e l'assistente sociale Caterina Alongi. "Il Seus – ha detto Lamandini – è un servizio che come Comune conosciamo e utilizziamo. La consegna del numero verde alle autorità rappresenta un passo in avanti decisivo, perché rende ancora più immediato il collegamento tra forze dell'ordine e servizi sociali. Ma anche tra noi amministratori, che molto spesso per primi veniamo a conoscenza di situazioni delicate attraverso le segnalazioni dei cittadini. Nei casi di emergenza, soprattutto nelle prime ore, la rapidità dell'intervento può fare davvero la differenza nella tutela delle persone più fragili".
Il sistema si basa su una costruzione complessa e integrata, una vera e propria rete di strutture e risorse territoriali che consente di dare risposte immediate e appropriate, evitando interventi improvvisati e garantendo sicurezza, protezione e dignità a chi si trova in una situazione di emergenza.
Pronto intervento sociale, consegnato ad amministratori e forze dell'ordine il numero verde
Scritto da Redazione
Porcari
17 Dicembre 2025
Visite: 33



