claudio
   Anno XI 
Domenica 14 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
altopascio
14 Novembre 2022

Visite: 332

Coinvolgere chi percepisce il reddito di cittadinanza in lavori socialmente utili: l'amministrazione comunale di Altopascio cerca enti e associazioni per attivare i Puc, i progetti utili alla comunità. L'avviso pubblico nasce nell'ambito territoriale Piana di Lucca e vede come capofila il Comune di Capannori, con l'obiettivo di trovare realtà pubbliche e del terzo settore interessate a partecipare a un percorso di co-progettazione. 

Per presentare la domanda c'è tempo fino al 25 novembre 2022. 

"I Puc rappresentino un'importante occasione di inclusione e di crescita sia per i beneficiari di reddito che per  la collettività - spiega l'assessore al welfare e alle politiche sociali, Valentina Bernardini -. Nei mesi scorsi abbiamo sviluppato un lavoro insieme al Comune di Capannori per arrivare a questa manifestazione di interesse e coinvolgere quante più realtà del nostro territorio. L'obiettivo del bando è infatti coinvolgere più soggetti possibili con co-progettazioni che vadano a beneficio dei cittadini senza occupazione, da attivare con progetti strutturati sulla base delle loro competenze e professionalità. Un'opportunità importante anche per la collettività, perché i Puc vengono realizzati a partire dai bisogni e dalle esigenze della comunità locale e quindi rappresentano un sostegno utile al suo sviluppo e al suo benessere".

I progetti che saranno proposti coinvolgeranno i beneficiari del reddito di cittadinanza che abbiano sottoscritto il patto per il lavoro o il patto per l'inclusione sociale. I progetti dovranno riguardare attività in ambito sociale, culturale, artistico, ambientale, formativo, tutela dei beni comuni e altre attività di interesse generale tra quelle contemplate dall'articolo 5 del Codice del Terzo Settore. Con i soggetti che presenteranno manifestazioni di interesse giudicate ammissibili verrà avviato un percorso di co-progettazione finalizzato alla definizione e alla realizzazione dei Puc nel periodo dicembre 2022 – dicembre 2024. 

Le domande di partecipazione dovranno essere redatte secondo il modulo di manifestazione di interesse allegato all'avviso (pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Altopascio e raggiungibile a questo link: https://www.comune.altopascio.lu.it/pa/emesso-un-avviso-pubblico-per-individuare-enti-pubblici-e-del-terzo-settore-interessati-a-coprogettare-e-realizzare-progetti-utili-alla-collettivita-puc/) e dovranno pervenire esclusivamente via PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il prossimo 25 novembre.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Biblioteca comunale "Sirio Giannini", a Palazzo Mediceo, organizza una maratona di lettura per ricordare lo scrittore…

"Bene ha fatto il sindaco Murzi nella sua veste di presidente della conferenza zonale a puntare…

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie