claudio
   Anno XI 
Martedì 26 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
19 Giugno 2020

Visite: 127

 

Sta procedendo l'iter la realizzazione della nuova sede della scuola secondaria di primo grado 'Carlo Piaggia' e del liceo scientifico 'Majorana' di Capannori situato nello stesso plesso, per la quale l'amministrazione Menesini ha ottenuto 12 milioni di euro dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur)  attraverso i mutui Bei (Banca Europea degli Investimenti).

E' stata infatti pubblicata la gara per la progettazione  definitiva dei lavori del nuovo polo scolastico di Capannori per un valore di 600 mila euro.  
L'attuale edificio che ospita le due scuole, risalente ai primi anni Settanta, sarà ricostruito in due edifici distinti, uno per la scuola secondaria di primo grado ed uno per il liceo scientifico. Previsti anche interventi di riqualificazione della palestra e la realizzazione di nuovi spogliatoi.
Sempre per quanto riguarda i finanziamenti Miur l'amministrazione comunale  ha ottenuto il finanziamento di oltre 100 mila euro per salire nel livello di progettazione per gli interventi di riqualificazione  del plesso scolastico di via delle Pianacce a Camigliano e della scuola dell'infanzia di San Leonardo in Treponzio per i  quali sono stati richiesti finanziamenti rispettivamente di 4,5 milioni e 1,5 milioni. Entrambi i progetti sono in ottima posizione nella graduatoria regionale e  presto saranno ammessi a finanziamento, vista la velocità di scorrimento delle graduatorie.
A Camigliano è prevista la nascita di un vero e proprio polo scolastico: nell'area che già ospita la scuola secondaria di primo grado e la scuola primaria, sarà infatti costruita la nuova scuola dell'infanzia. In programma anche la complessiva sistemazione della viabilità di accesso al polo scolastico di via delle Pianacce per renderla più fluida e più sicura. Sarà inoltre costruita una nuova scuola dell'infanzia di San Leonardo in Treponzio che sarà realizzata in un'area più vicina alla scuola secondaria di primo grado ed anche in questo caso si assisterà alla nascita di un polo scolastico unico. L'attuale scuola dell'infanzia avrebbe necessitato di radicali interventi di ristrutturazione per cui l'ente di piazza Aldo Moro ha deciso di costruire un nuovo plesso scolastico che avrà caratteristiche più idonee ed in linea alla normativa vigente in termini di sicurezza strutturale, tecnologia, comfort e risparmio energetico.
“Oltre a tutti i cantieri già aperti e in fase di apertura per la realizzazione di interventi  di manutenzione e riqualificazione in varie scuole  durante l'estate -spiega l'assessore all'edilizia scolastica Francesco Cecchetti – stiamo lavorando con impegno per portare avanti la progettazione degli importanti lavori che interesseranno nei prossimi anni alcuni edifici scolastici del territorio  e che daranno vita alla nascita di nuovi poli scolastici. Stiamo insomma progettando le scuole del futuro per dare a bambini e ragazzi la possibilità di studiare in sedi moderne, funzionali, sicure,  e più belle”.

Sono già iniziati i lavori di ristrutturazione alle scuole primarie di Guamo e Segromigno in Piano,  per un investimento complessivo di oltre 1 milione e 800 mila euro,  che andranno a mettere completamente a nuovo entrambi gli edifici scolastici.Sia alla primaria di Segromigno in Piano, che alla primaria di Guamo saranno realizzati interventi di miglioramento sismico, efficientamento energetico, ristrutturazione igienico sanitaria e adeguamento alla normativa di prevenzione incendi. Partiranno inoltre a breve gli interventi di ristrutturazione dei servizi igienici alla scuola secondaria di primo grado di Camigliano e alla scuola primaria di Lammari per un investimento complessivo di 120 mila euro e i lavori di manutenzione straordinaria all'asilo nido 'Grillo Parlante' di Capannori per un investimento di 195 mila euro.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si terrà mercoledì 27 agosto alle ore 21 nel Chiostro del Real Collegio a Lucca la…

Vallecchia, Solaio, Vitoio e Castello sono le nuove protagoniste del viaggio televisivo alla scoperta delle colline

Spazio disponibilie

Europa: storie, attualità, prospettive. Saranno questi i temi dell'ultima tappa di Borgo è Bellezza, il viaggio tra le…

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Spazio disponibilie

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Spazio disponibilie

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie