claudio
   Anno XI 
Martedì 4 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
24 Gennaio 2020

Visite: 295

Si rafforza il coordinamento operativo tra le forze dell'ordine e la polizia municipale di Porcari che, a breve, potenzierà la propria presenza in orari sensibili per la sicurezza dei cittadini. Un sistema collaudato, che in tre anni ha contribuito ad abbattere del 36 per cento –  lo dicono i dati ufficiali –  il numero di reati commessi sul territorio comunale: 232 quelli registrati nel 2017, 181 quelli del 2018 e, infine, 149 quelli del 2019. Di questi, circa la metà sono stati i furti: 135 nel 2017, 106 nel 2018 e 86 nel 2019. 

È quanto emerso dal summit che si è tenuto mercoledì (22 gennaio) tra il sindaco Leonardo Fornaciari, il prefetto di Lucca Francesco Esposito e i vertici delle forze dell'ordine e della polizia municipale dopo l'aggressione subita sabato scorso (18 gennaio) dalla titolare di un negozio di alimentari sulla via Romana ovest. 

Un'occasione in cui è stata evidenziata l'efficacia del percorso intrapreso: "I dati sui quali ci siamo confrontati – ha osservato Leonardo Fornaciari – ci dicono che la direzione è giusta. Tuttavia non intendiamo abbassare la guardia, tanto più all'indomani di episodi gravi come quello vissuto da Piera, la titolare di Antichi sapori. L'aumento della video sorveglianza, passando da 16 a 32 telecamere, è un'azione concreta mirata a scoraggiare comportamenti illeciti e dannosi. Quindi, rimane alto il nostro impegno per migliorare concretamente la percezione di sicurezza a Porcari: le istituzioni ci sono e continueranno a lavorare per prevenire i comportamenti che minano la serenità dei cittadini. Un percorso in cui tutti possiamo fare la nostra parte vivendo di più i luoghi del tempo libero e del commercio".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Spazio disponibilie

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Spazio disponibilie

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Alla libreria "Fuori Porta" a Lucca un incontro sul folclore della Toscana, con il professor Paolo Fantozzi, per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie