Anno XI 
Domenica 8 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
12 Maggio 2025

Visite: 653

Torna domenica (18 maggio) la Porcari Corre, storica manifestazione ludico-motoria organizzata dall'Atletica Porcari che giunge quest'anno alla sua 39esima edizione.
Non una gara competitiva, ma una vera e propria festa dello sport per tutti: famiglie, appassionati, camminatori, gruppi sportivi e semplici amanti del paesaggio potranno scegliere tra cinque diversi percorsi (3, 5, 10, 14 e 18 chilometri) per vivere una mattinata all'insegna del benessere e della condivisione attraversando i territori di Porcari, Capannori e Montecarlo.

La partenza è libera tra le 7,30 e le 9 da piazza degli Alpini (già piazza del Mercato). Sarà possibile iscriversi direttamente lì e ritirare i cartellini di partecipazione sabato (17 maggio) pomeriggio e la mattina stessa dell'evento. Chi desidera organizzarsi in anticipo può acquistare il tagliando di partecipazione in settimana nei seguenti negozi di Porcari: Centro Ufficio Buffetti, libreria Bella Storia, edicola La Pergamena, centro estetico Visage e La Verde Vita.

A rendere unica questa manifestazione è la bellezza dei paesaggi che i podisti attraversano. I percorsi si snodano lungo le colline che circondano Porcari, tra sentieri immersi nella natura, strade di campagna e scorci incantevoli. In particolare, i tracciati da 14 e 18 chilometri regalano il passaggio dal celebre Quercione di Pinocchio, diventato icona della camminata e amata tappa da chi partecipa ogni anno.

L'organizzazione prevede sei ristori lungo il percorso e uno, più grande, all'arrivo. A Montecarlo il gruppo storico accoglierà i partecipanti con una gustosa proposta di fagioli all'uccelletto accompagnati da pane tostato. Per i bambini e le bambine, in Torretta, ci saranno giochi, gadget, musica e balli. A tutti i partecipanti verrà consegnato un ricco pacco gara firmato Regina, sponsor dell'evento che, quest'anno, associa il suo nome anche al Giro d'Italia.

Così Susy Rovai, consigliera con delega allo sport del Comune di Porcari: "Sarà come sempre una festa per tutti, senza cronometri né pressioni. La Porcari Corre rappresenta lo spirito inclusivo dello sport che vogliamo promuovere: un'occasione per muoversi, stare insieme, scoprire le bellezze del nostro territorio e sentirsi parte di una comunità. Ringraziamo di cuore tutti i volontari, l'Atletica Porcari e Sofidel, lo sponsor che rende possibile questo evento ogni anno".

Il claim scelto anche per l'edizione 2025 è diretto e coinvolgente: Che fai, vieni? Un invito semplice e sincero a partecipare a una delle giornate più attese dell'anno. La quota di iscrizione per partecipare alla manifestazione è di 3 euro per i tesserati ai trofei, mentre per i non tesserati il contributo è di 4 euro. I bambini nati a partire dall'1 gennaio 2014 potranno invece partecipare al costo agevolato di 2 euro. L'evento è valido come raduno per il Trofeo podistico lucchese, per il Trofeo delle tre province e per il Comitato provinciale pisano di podismo.

Per informazioni e iscrizioni: www.atleticaporcari.it, 338.8059889 o 339.6130888, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale commemora, martedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Il programma è quello che caratterizza ogni anno questo appuntamento e…

Accademia Sala Bar 2026: è martedì 10 febbraio dalle 14 alle 16 l'open day per conoscere il…

Spazio disponibilie

“Nella sua prima uscita pubblica da candidato alle primarie del cantiere, Stefano Baccelli ha esordito dichiarando che il…

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Spazio disponibilie

Sabato 7 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, verrà rappresentata Traviata, serata organizzatadall'Associazione…

Rinnovato l’esecutivo provinciale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione: nel corso dell’assemblea provinciale del sindacato, svoltasi a Lucca…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie