claudio
   Anno XI 
Giovedì 28 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
07 Giugno 2023

Visite: 431

Sono iniziati in questi giorni i lavori di manutenzione ordinaria del Consorzio 1 Toscana Nord che interesseranno diversi corsi d'acqua della Piana di Lucca. Gli interventi vedranno lo sfalcio della vegetazione e il taglio degli alberi situati all'interno della sezione idraulica che potrebbero costituire ostacolo al regolare deflusso.

Gli operai delle ditte incaricate dal Consorzio effettueranno anche interventi localizzati di vario tipo, come il rifacimento di muri, il consolidamento di sponde franate e lo scavo del fondale, al fine di rimuovere la vegetazione accumulata che rischia di ostruire il normale deflusso delle acque. 

I lavori, divisi in oltre cinquanta lotti esecutivi, interesseranno principalmente i comuni di Altopascio, Capannori, Lucca, Montecarlo e Porcari per un investimento di circa due milioni di euro e termineranno nel mese di settembre.

In questi giorni, partiranno anche i lavori di manutenzione nei corsi d'acqua della Garfagnana e della Media Valle: gli interventi - tutti in affidamento all'Unione dei Comuni della Garfagnana e della Media Valle del Serchio - prevedono il taglio della vegetazione nei rii situati nelle zone di Vagli, Careggine, Fosciandora, Molazzana e Sillano. Il Consorzio interverrà anche per effettuare lavori di manutenzione delle opere, in particolare nei lotti situati nei Comuni di Pescaglia e Ghivizzano, il tutto per un investimento di oltre un milione di euro.

"La sicurezza del territorio è per noi un obiettivo primario – ha commentato il presidente Ismaele Ridolfi –.Di fronte agli effetti dei cambiamenti climatici, che stanno diventando sempre più abituali e violenti, il nostro impegno nella manutenzione e nella prevenzione sarà sempre maggiore. I lavori in corso di realizzazione sono finalizzati alla prevenzione del rischio idraulico, nel rispetto dell'ambiente e degli animali nidificanti grazie all'adozione di metodi di manutenzione "gentile" che permettono di conciliare la sicurezza idrogeologica con la tutela degli habitat, il tutto senza trascurare l'attenzione al decoro urbano. Occorre infine sottolineare - conclude Ridolfi - che non si tratta dell'unica attività dell'Ente. Il Consorzio infatti durante tutto l'anno effettua un'attività costante di manutenzione e presidio, attività che può consistere nella rimozione di un albero caduto, nel ricostruire un muro di sponda o nel rimuovere un'ostruzione. Tutto ciò va ad aggiungersi ai lavori di manutenzione straordinaria che vengono realizzati grazie a finanziamenti esterni grazie ai quali è possibile mitigare il rischio idraulico dei nostri territori". 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Amore e musica, in un viaggio attraverso generi e tradizioni di diverse nazioni: giovedì 28 agosto, alle 21,30, il Trio Felix offrirà il…

La rassegna "Agorà. Estate Insieme 2025", organizzata dall'associazione Marina Eventi con il supporto del Comune di Pietrasanta e la direzione…

Spazio disponibilie

Al via i lavori per la facciata della Pieve di Santa Maria Assunta. In questi giorni, infatti, sono…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul…

Spazio disponibilie

Manca davvero poco: piazza San Francesco si prepara ad ospitare "...E la luna bussò!". Sabato 30 agosto, dalle 19…

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

Spazio disponibilie

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie