claudio
   Anno XI 
Lunedì 25 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
21 Luglio 2023

Visite: 655

Occhi ancora puntati sulla piscina comunale di Capannori. Un impianto che negli anni ha dovuto registrare alti e bassi, con periodici cicli di chiusura forzata, certamente un disservizio per l’utenza e per la cittadinanza. Dopo la presa di posizione del sindaco che indicava nell’inizio di settembre prossimo, la riapertura della struttura, interviene l’ex consigliere comunale dell’Udc, Paolo Rontani, che sostiene l’impossibilità che ciò avvenga.

Dopo le ultime e gioiose dichiarazioni ufficiali sulla piscina comunale di Capannori, pubblicate domenica scorsa – scrive Rontani - voglio sottolineare come stanno veramente le cose. Sappiamo che i politici spesso siano fantasiosi nelle proprie esternazioni, ma c'è un limite a tutto. Come si fa a dichiarare che <gli interventi di riqualificazione e sicurezza> di questa struttura<"sono in corso>, quando quelli del mega progetto, approvato nel 2020 per 420 mila euro (dirigente Tellini) e appaltati al Consorzio Artigiani Romagnolo per oltre 233 mila euro, nell'aprile/maggio di quest’anno sono stati bloccati per scarsissima realizzazione? Sottolineo che i rapporti tra le parti risultano poi transati  e chiusi, in maniera assai discutibile. Se fin da subito l'ente non aveva capito che l'offerta di prezzo più basso, presentata dal Consorzio (21,57% di ribasso) poteva essere anomala, cioè inidonea a garantire costi e guadagni all'appaltatore, com'è successo poi davvero, l'inattività di quest'ultimo ha provocato solo danni e perdite di tempo. Ed è grave che, nella transazione approvata, il comune non ha neanche segnalato le gravi inadempienze dell'appaltatore ad Anac, così ci potrà essere qualche altra amministrazione inconsapevole, che ci casca in pieno”.

E quali lavori, ad oggi, sono in corso – prosegue l’ex consigliere comunale - se il nuovo progetto di interventi sulla copertura è stato approvato il 29 giugno scorso, la gara d'appalto risulta fatta addirittura il 30 (stavolta con giusta offerta di sconto, pari a 6,5%) con affidamento alla ditta Gabrielli Alessandro di Bagni di Lucca, che eseguirà le opere per l'importo complessivo di 88 mila euro. Tuttavia, l'esecuzione dei lavori deve iniziare dopo il rilascio  delle autorizzazioni, i controlli di legge e la stipula del contratto. Il capitolato di questa gara, nel cronoprogramma prevede 45 giorni per concluderli  però ce ne dovrebbero essere altri 30/60, per successive verifiche e collaudi. Tranquilli, non ci fermiamo qui perché, con determina dell'attuale dirigente Gentili, datata 14 luglio, scopriamo che pure gli spogliatoi della Piscina sono ancora tutti da sistemare. Infatti, viene approvato un progetto di 188 mila euro, recuperati dalla vicenda Consorzio, per ora in fase di appalto, il cui capitolato ci dice che occorreranno circa 85 giorni per realizzare il tutto”. 

Siamo ad oltre metà luglio – chiosa Rontani - le ferie di ferragosto renderanno difficile la disponibilità dei materiali necessari, cosa si promette di riaprire al pubblico il 4 settembre, una parte di piscina rattoppata di furia? Con quale sicurezza per gli utenti? Perché non mi risulta risposta, da parte dell’amministrazione Menesini, alla richiesta di accesso agli atti, presentata dall'opposizione? La piscina di Capannori è l'unico impianto sportivo pubblico della Piana. Reclamato insistentemente dalla gente come servizio dovuto, al momento mi sembra un punto interrogativo e l'ulteriore riprova di un'amministrazione confusa, che pare aver sostituito la qualità dei risultati con un'apparenza frettolosa. E stiamo parlando di lavori pubblici, non di una festa in piazza”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Vallecchia, Solaio, Vitoio e Castello sono le nuove protagoniste del viaggio televisivo alla scoperta delle colline

Europa: storie, attualità, prospettive. Saranno questi i temi dell'ultima tappa di Borgo è Bellezza, il viaggio tra le…

Spazio disponibilie

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

Spazio disponibilie

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

Spazio disponibilie

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie