claudio
   Anno XI 
Mercoledì 5 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
27 Agosto 2025

Visite: 318

Il Comune di Porcari ha aperto un avviso pubblico per raccogliere candidature alla Commissione per le pari opportunità, con l'obiettivo di rinnovare la lista di riserva che si è esaurita dopo le nomine del 2023.

Istituita con delibera di consiglio comunale nel 2020 e costituita, di fatto, nel 2022, la Commissione ha il compito di promuovere inclusione e parità di diritti, prevenendo e contrastando discriminazioni legate a genere, identità di genere, orientamento sessuale, etnia, credo religioso, età, disabilità o stato di salute.

"La Commissione è un luogo di ascolto e di confronto. In questi anni – dice la presidente, Madalina Elena Golea – abbiamo portato avanti il progetto Commissione in ascolto e la marcia non competitiva Donne in movimento, così come corsi di Lis nelle scuole dell'infanzia, dibattiti e spettacoli teatrali contro la violenza sulle donne. Questo nuovo avviso rappresenta l'occasione per dare continuità a un lavoro prezioso, accogliendo nuove energie e nuove competenze".

Sulla stessa linea l'assessora alle pari opportunità Eleonora Lamandini, che rivolge un appello alla comunità: "Invito a candidars tutte le persone che vogliano mettere a disposizione il proprio tempo per superare le differenze: la Commissione ha bisogno del contributo di tutti per crescere e per continuare a essere un punto di riferimento concreto nella promozione dei diritti e della parità. È un'occasione per portare idee, esperienze e sensibilità dentro l'istituzione e tradurle in azioni condivise".

La Commissione è un organo consultivo e propositivo del consiglio comunale e della giunta, che opera in autonomia e promuove iniziative di ricerca, informazione e partecipazione. Ne fanno parte di diritto, oltre all'assessora competente per delega, anche due consiglieri comunali, uno di maggioranza e uno di minoranza. Accanto a loro siedono cittadini e cittadine con comprovata esperienza in materia di pari opportunità e rappresentanti di associazioni del territorio che, da statuto, si occupano di inclusione e lotta a tutte le discriminazioni.

Il nuovo bando consente sia ai singoli cittadini, allegando curriculum e motivazioni, sia alle associazioni, attraverso domanda firmata dal presidente con relativo statuto, di presentare candidatura entro lunedì 8 settembre. La modulistica è disponibile sul sito del Comune e le domande possono essere consegnate a mano all'Ufficio protocollo, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, oppure inviate via Pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La partecipazione è gratuita e l'elenco dei nominativi sarà utilizzato solo in caso di sostituzioni.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Spazio disponibilie

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Spazio disponibilie

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Alla libreria "Fuori Porta" a Lucca un incontro sul folclore della Toscana, con il professor Paolo Fantozzi, per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie