claudio
   Anno XI 
Venerdì 22 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
26 Luglio 2021

Visite: 91

Il Tau d'oro ad Andrea Michelotti per i 25 anni di direzione del Corpo musicale "Giuliano Zei" di Altopascio. L'ha deciso il sindaco, Sara D'Ambrosio, insieme con l'amministrazione comunale e gli altri componenti della banda stessa, che ha consegnato il premio lo scorso sabato (24 luglio) in occasione del tradizionale concerto di piazza Ospitalieri. Una cerimonia sentita e commossa, che ha segnato due novità: la prima, il ritorno in piazza del concerto del Corpo musicale "G. Zei", con la presenza del pubblico, dopo lo stop forzato dello scorso anno. La seconda: l'avvio del premio "Tau d'oro", che, da ora in poi, di anno in anno, sottolineerà ulteriormente la festa patronale di San Jacopo e consentirà alla comunità di premiare una persona del territorio, per il lavoro, i meriti, l'attività compiuti nell'interesse generale.

"Questa è un'idea che vogliamo strutturare e rendere operativa con cadenza annuale - spiega il sindaco, Sara D'Ambrosio -. La volontà è di istituire il Tau d'oro, il premio che, ogni 24 luglio, in occasione del concerto della banda, che di fatto apre le celebrazioni per San Jacopo, l'amministrazione comunale consegnerà a quei concittadini che si sono distinti per la cura, la promozione, la tutela, la valorizzazione del territorio e per l'aiuto, il supporto e la solidarietà nei confronti del prossimo. Saranno direttamente le associazioni del territorio a comporre la giuria e spetterà a loro individuare, di anno in anno, la persona meritevole di ricevere il Tau d'oro. In occasione del tradizionale concerto della banda, poi, faremo la cerimonia di premiazione. Un modo per valorizzare le tradizioni e rinnovarle, attraverso un processo di attualizzazione che tenga vivo l'interesse e faccia sempre più riscoprire l'attaccamento verso il proprio paese da parte degli stessi cittadini".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

Spazio disponibilie

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

Spazio disponibilie

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie