claudio
   Anno XI 
Mercoledì 5 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
25 Luglio 2025

Visite: 397

Il Comune di Porcari ha firmato ieri (24 luglio) il protocollo d'intesa per il coordinamento delle politiche di mobilità nella Piana di Lucca ribadendo una richiesta precisa: inserire tra le priorità della programmazione infrastrutturale il collegamento tra la nuova viabilità prevista ad Altopascio e via del Frizzone.

"Un asse strategico – dice l'assessore alla mobilità Simone Giannini – su cui serve un impegno politico chiaro e condiviso: i flussi di traffico, passeggeri e merci, non si fermano ai confini amministrativi e una visione coerente e unitaria può fare la differenza nella programmazione delle scelte".

Il protocollo, sottoscritto a Palazzo Ducale, coinvolge la Provincia di Lucca e, oltre a Porcari, i Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Montecarlo e Villa Basilica. Porcari ha aderito al percorso con spirito costruttivo: "Serve una visione d'insieme e altrettanto servono le decisioni puntuali e tempestive. Il collegamento est-ovest tra Altopascio e via del Frizzone – continua Giannini – è un'infrastruttura che il territorio aspetta da troppo tempo. Non possiamo pensare a un piano della mobilità efficace senza considerare questa direttrice, fondamentale per alleggerire il traffico sulla viabilità ordinaria e per connettere in modo funzionale le aree produttive della Piana".

Giannini ricorda che il progetto ha già basi concrete: "Esistono progetti, tracciati, valutazioni. Adesso serve la volontà di farne una priorità politica e tecnica all'interno del tavolo. Porcari farà la sua parte, ma chiede risposte chiare e tempi il più possibile certi"

Il tavolo della mobilità si affianca agli strumenti di pianificazione esistenti, come il Pums e il Pac, con l'obiettivo comune di migliorare la qualità della vita, l'efficienza del sistema dei trasporti e la sostenibilità ambientale.  

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Spazio disponibilie

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Spazio disponibilie

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Alla libreria "Fuori Porta" a Lucca un incontro sul folclore della Toscana, con il professor Paolo Fantozzi, per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie