claudio
   Anno XI 
Sabato 16 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
25 Settembre 2023

Visite: 447

Matteo Petrini, capogruppo di Fratelli d’Italia Capannori, interviene sul costo della masterclass tenuta dallo psicanalista Massimo Recalcati in occasione del bicentenario del Comune di Capannori, pagata, secondo le stime del rappresentante di FdI, ben 346 al minuto.

"Abbiamo sbagliato, Massimo Recalcati è costato 346 euro al minuto per parlare a una platea amica della maggioranza. Nonostante quello che dice Menesini, di cittadini fuori dal giro non c’era nessuno" sentenzia il capogruppo di Fratelli d'Italia Capannori.

"Aveva fatto effetto la nostra valutazione, mia e del direttivo comunale di Fratelli d’Italia che ha fino da subito lavorato su questo tema, sul costo al minuto della lectio magistralis di Massimo Recalcati, cui era stato affidato dal sindaco Menesini e compagnia l’evento più importante della manifestazione, complessivamente molto deludente, anche perché triste e non certamente popolare, come avremmo fatto noi, per coinvolgere tutti" attacca Petrini.

"Avevamo infatti calcolato 216 euro al minuto, perché ci immaginavamo che per 26mila euro lo psicanalista avrebbe almeno parlato per due ore, ma ci siamo sbagliati - continua -. Lo sforzo di Massimo Recalcati si è attestato sui 75 minuti, per cui il luminare radical-chic, per descrivere un modello di società che è esattamente quello della sinistra italiana attuale, ha percepito 346 euro al minuto".

"Niente male, professore, e complimenti anche a una maggioranza che si autocelebra con una iniziativa della quale non discutiamo il valore assoluto, ma che con il bicentenario c’entra poco o nulla e che è costata così tanto. Forse sarebbe stato più bello un bel dibattito con analisi storica di Capannori, visto che di quello si sarebbe dovuto parlare, o comunque affiancare a Recalcati qualcuno che la pensasse diversamente".

"Ma così è: pensiero unico e via andare - dichiara Petrini -. Menesini ha detto che la piazza piena era la migliore risposta, ma chi c’era in piazza? A parte i suonatori delle bande e la claque classica, di cittadini esterni a queste logiche, ben pochi se non nessuno".

"Una autocelebrazione molto costosa, che lascia come trova, che autorizza ancora di più a pensare che questa amministrazione comunale debba ricorrere a effetti speciali, perché la sua gestione è fallimentare, inutile e addirittura dannosa per la città di Capannori. Se ne sarebbe potuto parlare, sarà per un’altra volta" conclude il capogruppo FdI.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

L'associazione Donkey Ranch San Giusto ASD, con il patrocinio del Comune di Capannori,…

Spazio disponibilie

Si svolgerà domani (mercoledì 13 agosto) alle ore 20,30 il corso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) totalmente…

Sistema Ambiente comunica che il giorno 15 agosto i servizi di igiene urbana saranno regolarmente garantiti, tranne…

Nell’Ambito territoriale “Lucca 2” a partire da lunedì 18 agosto sarà attiva la convenzione di medicina generale con…

Nella storica palestra Samurai di Lucca dal 2 settembre inizierà un corso di Arti Marziali Miste (MMA) per…

Spazio disponibilie

Polemica sul progetto per la costruzione di un nuovo asilo nido a Borgonuovo: il gruppo politico Capannori Cambia,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie