claudio
   Anno XI 
Venerdì 22 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
18 Marzo 2020

Visite: 162

Sono iniziati dal parco del polo culturale Artémisia di Tassignano e stanno proseguendo al parco pubblico di Capannori i lavori di potatura degli alberi sul  territorio comunale, con priorità a quelli che si trovano nei parchi, nelle piazze e nei parcheggi. Un intervento dell'amministrazione Menesini finalizzato  alla  cura e  alla manutenzione del patrimonio arboreo.

Tutti gli interventi, messi in campo grazie alla programmazione degli uffici comunali, vengono realizzati da ditte specializzate e seguiti da un agronomo.

“Con il taglio delle alberature iniziato in questi giorni vogliamo garantire la sicurezza stradale, la salute e quindi la salvaguardia delle piante ed il decoro dei luoghi – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. Questi interventi consentono di realizzare un’accurata potatura, nel rispetto delle fasi biologiche vegetali, contribuendo ad una sana crescita delle piante e quindi alla difesa del nostro patrimonio arboreo ed anche di rimuovere rami danneggiati o secchi che potrebbero causare problemi per la sicurezza. Una vegetazione più curata rende inoltre più belli e più decorosi i luoghi. Questa prima fase di lavori interesserà alcuni dei principali spazi pubblici del comune - prosegue Del Carlo - Seguirà poi una seconda fase di opere di potatura che riguarderà piante individuate dal costante monitoraggio realizzato dagli uffici comunali".
 
Nella zona centrale le opere di potatura, oltre al parco del polo culturale Artémisia a Tassignano e al parco pubblico di Capannori interesseranno il parcheggio pubblico di Lunata e l’area attorno a piazza Aldo Moro a Capannori.

Nella zona nord le potature riguarderanno il parco degli alloggi di edilizia residenziale pubblica in via don Emilio Angeli a Segromigno in Piano, piazza Lazzareschi e via Nuova a Segromigno in Monte, via Puccini a Marlia, via delle Vitialle a San Gennaro e il parcheggio del campo sportivo di Lammari. Nella zona sud la manutenzione sarà effettuata al parco della Rimembranza di Colle di Compito e nel parcheggio pubblico lungo la Sarzanese Valdera a San Leonardo in Treponzio.

In occasione degli interventi, eventuali provvedimenti temporanei quali divieti di sosta nelle aree, saranno segnalati da un' apposita cartellonistica.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

Spazio disponibilie

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

Spazio disponibilie

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie