Si parla molto di scuola ma sempre al negativo, ma dobbiamo ricordarci che la scuola non è solo istruzione, ma ha il compito assieme alle famiglie di affiancare i giovani nella crescita personale, guidandoli nella scoperta della propria identità e preparandoli ad affrontare il mondo esterno; non ha solo il ruolo “dell'insegnare ad apprendere” ma quello “dell'insegnare a essere”. L'obiettivo è quello di valorizzare l'unicità e la singolarità dell'identità culturale di ogni studente. È un ambiente che va ben oltre l'apprendimento delle materie scolastiche, facendo da cornice allo sviluppo della curiosità e della creatività dei piccoli e dei ragazzi. Ma soprattutto, è un luogo in cui le nuove generazioni imparano ad essere parte di una comunità, a interagire e a costruire relazioni significative con i loro coetanei.
Tutto questo si realizza in molte realtà italiane e della nostra regione. in particolar modo spicca l’ Istituto comprensivo di Altopascio che riunisce nella stessa organizzazione, scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1 grado, vicine fra loro come collocazione nel territorio . Grazie alla lungimiranza e formazione culturale del dirigente Dario Salti , ha creato i presupposti per una proficua continuità orizzontale, intesa come sviluppo di relazioni e sinergie tra scuola e territorio di appartenenza.
Tante sono le iniziative di formazione per alunni e docenti, dai laboratori alle gite scolastiche. L’anno scolastico 2025 è appena iniziato ma all’istituto comprensivo di Altopascio si è già in fermento con gite scolastiche sul territorio e corsi sportivi che coinvolgono alunni, docenti e famiglie.
Partiamo dalla scuola primaria di Marginone , il 31 ottobre con 60 alunni e 12 maestre con un viaggio in treno da Altopascio a Lucca hanno partecipato a LUCCA COMICS 6 GAMES KIDS.
Bambini e famiglie entusiasti di questa scelta, alla scoperta della città capoluogo, ma soprattutto del mondo magico dei fumetti e giochi. La scuola di Marginone ospitata al Real collegio ha aderito al laboratorio del fumetto . I bambini sotto la guida di un tutor hanno prodotto un proprio fumetto con tanto di immagini e dialoghi. Poi con i loro occhi scintillanti di gioia si sono avvicinati ai giochi da tavolo per poi andare al laboratorio stellare in cui creare la propria spada e imparare le posizioni di battaglia con i mitici eroi di Guerre stellare. Magicamente alcuni sono passati al trucco per la festa di halloween e altri invece hanno aderito al corso di Volley diretto dal campione del mondo Andrea Lucchetta sotto la cui guida hanno giocato una vera partita. Entusiasmo, gioia tra insegnanti e alunni hanno fatto di questa giornata un racconto indimenticabile per i bambini e gli adulti che non hanno smesso di ascoltare il loro bambino interiore. Poi il i corsi di teatro con la partecipazione di oltre 500 alunni allo spettacolo “FRECCIA AZZURRA”; I corsi di ping-pong, inoltre un corso di approfondimento della lingua italiana per i bambini stranieri per meglio integrarsi nel territorio. Labatoratori di cucina ,informatica e tecnologia e molte molte altre gite e uscite didattiche che uniscono alla didattica frontale l’esperienza vera.
Questa è la vera scuola non solo fatta di nozioni ma di emozioni da condividere cosa che fa dell’Istituto comprensivo di Altopascio un eccellenza del territorio.
L'istituto comprensivo di Altopascio, una scuola che va verso il futuro
Scritto da mariella bonacci
Piana
18 Dicembre 2025
Visite: 39
- Galleria:



