claudio
   Anno XI 
Venerdì 19 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
altopascio
04 Dicembre 2025

Visite: 86

Un pomeriggio di festa, partecipazione e comunità a Spianate con la conclusione del progetto LEGÀMI, che nei mesi scorsi ha coinvolto e tenuto insieme ragazze e ragazzi del territorio per immaginare, progettare e costruire il nuovo spazio di aggregazione di via Puccini, a Spianate, lì dove un tempo sorgeva la casa confiscata alla 'ndrangheta. 
L'immobile rigenerato sarà a pronto a inizio 2026. Un momento che ha segnato anche l'opportunità concreta di mostrare alla collettività, in particolare ai cittadini della frazione più popolosa di Altopascio, cosa diventerà l'immobile di via Puccini: un centro di aggregazione polivalente a piano terra, appartamenti per i Carabinieri ai piani superiori. Un luogo civico, sicuro, di ritrovo, di socializzazione e soprattutto di legalità.
Tra tombole, giochi in scatola, proiezioni di video e merende, sabato scorso alla scuola primaria di Spianate il sindaco Sara D'Ambrosio, l'assessore al sociale e al benessere di comunità, Valentina Bernardini e l'assessore alle politiche giovanili, Alessio Minicozzi, insieme ai referenti della cooperativa La Luce e di Sociolab, hanno avuto l'occasione di vivere insieme uno spazio della comunità e condividere idee, ambizioni e sogni su quello che potrà materialmente essere il nuovo centro di aggregazione di via Puccini.
Lo a, che nascerà al piano terra dell'immobile confiscato alla criminalità organizzata e restituito alla collettività dall'amministrazione D'Ambrosio grazie ai fondi del Pnrr, sarà un punto di riferimento per la socializzazione e la creatività dei giovani e dell'intera comunità. Attraverso un percorso partecipativo condotto dal Comune di Altopascio insieme a Sociolab, i ragazzi hanno lavorato con professionisti e facilitatori per definire arredi, attività e modalità di gestione dello spazio, sperimentando concretamente la cura dei beni comuni e la responsabilità civica. Laboratori, incontri di partecipazione, sopralluoghi, eventi, iniziative, progettazione, costruzione degli arredi e definizione degli ambienti: tutto è stato immaginato e studiato insieme ai ragazzi altopascesi, coinvolti attivamente in questo percorso. 
Una strada, questa, da continuare a sperimentare, così come è nell'intenzione dell'amministrazione comunale, che vuole attivare una partecipazione continuativa dei più giovani per popolare lo spazio, progettare iniziative e occasioni di incontro, tenerlo materialmente aperto e accessibile a tutti.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Durante queste festività natalizie la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest garantisce la continuità dei…

Nocentini è il pelo: la favola, la poesia, la carezza, la compassione, la profondità poetica che scava nel dolore con pudore ma anche senza alcuna pietà (se vi dà un avvertimento, datemi retta, per esperienza, ascoltatelo)

Si concluderà domani (venerdì 19 dicembre, inizio alle 11,30) con il convegno "Da popolo a comunità: le…

Dopo i primi appuntamenti del Cantiere di Natale  che dalla fine di novembre in poi si sono tenuti nella…

Spazio disponibilie

L’ONU ha riconosciuto il 21 dicembre come la Giornata Mondiale del Basket per i valori capace di trasmettere…

L’Associazione Luccasenzabarriere è un’associazione senza scopo di lucro; nasce a Lucca nel 2017 da un’idea dettata dall’esigenza di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie