claudio
   Anno XI 
Giovedì 28 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
14 Dicembre 2024

Visite: 402

“Secondo Confcommercio la spesa media pro capite per i regali di Natale sarà pari a 207 euro, in aumento rispetto al passato. L’auspicio è che quei soldi siano spesi nei negozi di Capannori per dare slancio al commercio locale e contribuire al benessere diffuso della nostra collettività”.

E’ quanto afferma il consigliere comunale della Lega Domenico Caruso per il quale è bene comprare i regali per familiari e amici nei negozi di Capannori, fare la spesa per i cenoni delle feste nelle botteghe alimentari vicino casa o al mercato del venerdi e se si ha voglia di passare qualche giorno di totale relax sarebbe opportuno alloggiare negli agriturismo che nulla hanno da invidiare ai più rinomati resort.

“La crisi economica dovuta al contesto internazionale, l’aumento dei prezzi e delle tariffe energetiche, afferma Caruso, stanno mettendo a dura prova i commercianti ed è precisa responsabilità della politica sensibilizzare i cittadini sull’importanza di fare i propri acquisti nei negozi della città senza rivolgersi ai giganti dell’e-commerce che spesso sfruttano i lavoratori e indirizzano i profitti all’estero”.

“Purtroppo, prosegue il capogruppo della Lega, il mondo del commercio è cambiato in peggio negli ultimi anni: la qualità ha lasciato il posto alla presunta convenienza (ma ricordiamoci del vecchio adagio paghi poco, godi poco), i rapporti umani sono stati sostituiti dagli anonimi corridoi dei centri commerciali e la fiducia reciproca tra acquirente e venditore è stata soppiantata dalle tessere fedeltà”.

“Ed è molto importante sottolineare proprio l’importanza di questo aspetto: il recupero della dimensione umana nei rapporti sociali quel “ciao come stai” e quei consigli chiesti al negoziante che garantivano fiducia e acquisti di qualità”.

“Sarebbe importante comprendere che ad ogni apertura di un punto vendita della grande distribuzione chiudono diversi negozi e che ogni acquisto fatto su internet mette a rischio la sopravvivenza degli esercizi di vicinato e la tenuta del tessuto economico locale”.

“Anche questa è solidarietà che, unitamente al senso di appartenenza alla comunità, ci aiuterà a superare i momenti difficili per tutti”.

“Per questi motivi anche a Natale compriamo nei negozi di Capannori” conclude il consigliere comunale della Lega.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Amore e musica, in un viaggio attraverso generi e tradizioni di diverse nazioni: giovedì 28 agosto, alle 21,30, il Trio Felix offrirà il…

La rassegna "Agorà. Estate Insieme 2025", organizzata dall'associazione Marina Eventi con il supporto del Comune di Pietrasanta e la direzione…

Spazio disponibilie

Al via i lavori per la facciata della Pieve di Santa Maria Assunta. In questi giorni, infatti, sono…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul…

Spazio disponibilie

Manca davvero poco: piazza San Francesco si prepara ad ospitare "...E la luna bussò!". Sabato 30 agosto, dalle 19…

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

Spazio disponibilie

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie