claudio
   Anno XI 
Giovedì 6 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
25 Giugno 2025

Visite: 462

Si è svolta, domenica scorsa 22 giugno, al campo sportivo di Lammari, la giornata di festa "Insieme per un Sorriso", organizzata dall'associazione Odv Il Sorriso di Stefano. Un evento dedicato allo sport, all'inclusione e all'amicizia, che ha visto la partecipazione di circa 60 ragazzi arrivati da diverse realtà del territorio. Iniziativa a cui vi hanno aderito le associazioni: Allegra Brigata, Fasm, il progetto di calcio inclusivo El Niño col Sorriso (nato dalla collaborazione tra Il Sorriso di Stefano, il Circolo El Niño e l'Isi Pertini), e una squadra di Pescia composta da ragazzi provenienti da case famiglia della Valdinievole.
 
I partecipanti si sono sfidati in una serie di giochi divertenti e coinvolgenti quali: tiro al barattolo, percorso ad ostacoli con tiro, gara di riempimento delle "bigonge" con secchi e il travolgente Musichiere il gioco musicale dedicato con affetto all'amico Lele Panigada (educatore professionale ha lavorato per i Comuni di Villa Basilica, Porcari e Lucca, per cooperative sociali e Asl, sempre nell'ambito della salute mentale e chitarrista, ha collaborato negli anni con diversi musicisti locali come Manolo Strimpelli. Era uno dei componenti della psychiatric band AltraMusicaRock). In sua memoria, è stata consegnata una targa alla squadra vincitrice del gioco e una targa ricordo alla famiglia di Lele, rappresentata con emozione dalle sorelle Michela e Silvia. Particolarmente emozionante e simbolico è stato anche il gioco in cui ogni squadra, con i propri atleti, doveva formare sul terreno di gioco due figure: prima un cuore e poi un sorriso, simboli principali dell'associazione Il Sorriso di Stefano. Doveva aggiudicarsi il primo posto la squadra che riusciva a comporre al meglio le due forme, ma in realtà a vincere sono stati tutti, per la bellezza e il significato del gesto condiviso.
 
Alla giornata hanno preso parte anche le istituzioni locali del Comune di Capannori con: Silvia Sarti, assessora alle Politiche Educative, Sociali e al Diritto alla Salute e Tina Centoni, garante per le persone con disabilità. Entrambe sono intervenute attivamente prima ai giochi e poi premiando alla fine tutti i ragazzi e accompagnatori con un attestato di partecipazione.
 
Anche se sul campo è stata stilata una classifica, le coppe consegnate alle squadre sono state tutte uguali, per sottolineare il valore della condivisione e dell'uguaglianza. A conclusione della mattinata, oltre 100 persone, tra ragazzi, accompagnatori e familiari, si sono ritrovati al tradizionale pranzo offerto dall'associazione. Un momento conviviale che ha reso ancora più speciale una giornata già ricca di sorrisi ed emozioni.
 
L'Associazione Odv Il Sorriso di Stefano desidera fare un sentito ringraziamento pubblico alle realtà commerciali che da sempre li sostengono: Eco Carta, Ingro Ca.Ri.Co., Fratelli Masini, Pasticceria Di Filippo, oltre al Capannori Calcio, al Lammari Calcio e a Massimo, sempre presente con il suo supporto e il suo entusiasmo. 
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

Spazio disponibilie

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Spazio disponibilie

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Spazio disponibilie

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie