Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
15 Gennaio 2026

Visite: 123

Quali associazioni ottengono soldi pubblici dal Comune di Capannori e di cosa si occupano? Partirà nei prossimi giorni una ricognizione puntuale a cura della commissione speciale in seno al consiglio comunale per avere un quadro accurato. Lo annuncia Matteo Scannerini capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale: «Avrete visto che in questi giorni sono stato attaccato da un presidente di un'associazione che usufruisce gratuitamente di spazi comunali, per le mie posizioni contro il regime venezuelano – scrive Scannerini –. Si è richiesta la mia rimozione da consigliere perché legittimerei un clima di violenza e di illegalità. Ringrazio il presidente Luca Menesini per aver liquidato queste accuse come irricevibili». Scannerini spiega però di non essersi sottratto ad una indigine interna nelle commissioni competenti e ci sarà una risposta ufficiale sul suo comportamento. «Grazie a tutti i colleghi di maggioranza e opposizione che hanno espresso solidarietà nei miei confronti – ribadisce il capogruppo di FI –, riconoscendo la mia attitudine a rispettare l'opinione e le persone. Insieme ai colleghi dell'opposizione è nata però una riflessione di carattere istituzionale: è forse opportuna una verifica di tutte le realtà che sono sovvenzionate con fondi pubblici. Per questo abbiamo deciso di richiedere una commissione sociale, con l'obiettivo di avere un quadro generale e trasparente». La commissione analizzerà quali associazioni ottengono fondi e per quali scopi. Forza Italia conferma che saranno calendarizzate audizioni con i responsabili delle associazioni, così da poter disporre di un quadro chiaro e preciso su come vengono investite le risorse pubbliche in ambito sociale e su chi ne beneficia. «Non mettiamo in dubbio il lavoro socialmente utile di nessuno. Sarà, al contrario, l'occasione per valorizzare quelle realtà che da sempre adempiono seriamente e con efficienza al proprio scopo sociale, che operano sul territorio con trasparenza e che impiegano correttamente le sovvenzioni comunali ricevute. – conclude Scannerini -. L'opposizione deve comunque vigilare sulla corretta ed effettiva utilità di qualsiasi risorsa impiegata dal Comune».  
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

Spazio disponibilie

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie