claudio
   Anno XI 
Mercoledì 27 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
porcari
16 Giugno 2023

Visite: 353

Una breve mostra per celebrare la creatività degli studenti della Pea che si sono misurati con il concorso Un logo per La Piazza, organizzato dal comune di Porcari e da La Piazza, il gruppo comunale del volontariato e dell'associazionismo che si è costituito a inizio anno. Sono in tutto 26 gli elaborati grafici realizzati da alcuni studenti di seconda e terza media che verranno esposti domani (sabato 17 giugno) dalle 17 alle 20 negli spazi della Fondazione Lazzareschi di piazza Felice Orsi, che ha messo a disposizione dell'iniziativa i pannelli in forex.

A vincere è stato il logo realizzato da Noemi Lischi, ottima sintesi iconografica di armonia e inclusione, con la piazza aperta su un lato animata da persone in festa. La ragazza è stata premiata tra il primo e il secondo tempo del concerto Aspettando Turandot che si è tenuto sul palco del Giugno Porcarese mercoledì scorso (7 giugno). Per lei il primo premio: una giornata insieme al sindaco, per conoscere da vicino come funziona un'amministrazione pubblica, e 450 euro di buoni spendibili nelle edicole e nelle librerie di Porcari per l'acquisto di materiale e testi scolastici o sulla narrativa.

"Quando mi è stato proposto di realizzare questo logo ero felice ed emozionata – ha detto Noemi Lischi – perché sarebbe stato il mio primo concorso. Per questo mi sono impegnata e ho dato tutta me stessa. Temevo, tuttavia, che il mio logo non fosse all'altezza; ma quando sul palco hanno detto il mio nome ho sentito di aver raggiunto il mio obiettivo e di aver rappresentato al meglio La Piazza di Porcari".

Cinque i componenti della giuria che si sono misurati nel difficile compito di scegliere il logo vincitore: Emiliano Dell'Agnello, presidente de La Piazza, la pittrice Elisa Fiumalbi, il grafico Mirko Giori, la critica d'arte Riccarda Bernacchi e la fotografa Serena Sgammini. Gli studenti della Pea sono stati seguiti nell'attività dagli insegnanti Monica Di Marco, Cristina Massei e Marco Marradi.

"L'obiettivo del concorso – spiega Serena Toschi, consigliera comunale con delega al volontariato e all'associazionismo – era avvicinare i giovani alle istituzioni e alle tante realtà del territorio che ogni giorno si impegnano per la comunità con serietà e generosità. La partecipazione e l'entusiasmo degli studenti ha confermato che era stata intrapresa la giusta strada: coinvolgere è un atto di fiducia che i nostri ragazzi hanno saputo ripagare con grande intelligenza e creatività. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto".

Oltre a Noemi Lischi, sono stati premiati gli elaborati che si sono posizionati nei primi otto posti. Il secondo classificato ha ricevuto buoni del valore di 300 euro, mentre 200 euro di buoni sono andati al terzo classificato. Il quarto, quinto e sesto classificato hanno ricevuto rispettivamente buoni per stampe su tela, realizzate da Publidea, di varie dimensioni del valore di 150, 100 e 50 euro. Al settimo classificato uno sconto del 15 per cento spendibile nel negozio Silvia Sport e, infine, all'ottavo classificato un set di abbigliamento da ciclismo Torretta Bike. A tutti i ragazzi è stato consegnato un attestato di partecipazione al concorso e gadget offerti dall'Admo (sacca, borraccia e penna) e dal Coro Arcobaleno (un cd con le registrazioni della compagnia).

I buoni premio sono stati offerti dall'Admo, dall'Ail, dall'Atletica Porcari, dagli Amici della musica Alfredo Catalani, dalla Filarmonica Alfredo Catalani, dalla Compagnia teatrale 'Il centro' e dalla Ludec.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

Spazio disponibilie

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Spazio disponibilie

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti otto alberi in condizioni di grave deperimento, o già morti, classificati tutti nella…

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo Paolo Rontani, Capannori Cambia torna ad esprimere perplessità sull’acquisto, per…

La Lucchese Calcio informa che da oggi, martedì 26 agosto, la squadra tornerà ad allenarsi in vista del primo…

Spazio disponibilie

Si terrà mercoledì 27 agosto alle ore 21 nel Chiostro del Real Collegio a Lucca la…

Vallecchia, Solaio, Vitoio e Castello sono le nuove protagoniste del viaggio televisivo alla scoperta delle colline

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie