Anno XI 
Giovedì 5 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
13 Novembre 2025

Visite: 165

Alla scuola secondaria di primo grado 'Carlo Piaggia' di Capannori è stato inaugurato un defibrillatore (DAE) dedicato a Francesca Chiari, insegnante dell'istituto, prematuramente scomparsa nel 2024.
Il defibrillatore è stato installato grazie ad un contributo dell'associazione Mirco Ungaretti Odv e ad una raccolta fondi realizzata dalla scuola in memoria dell'insegnante. Francesca Chiari era docente di sostegno e formatrice ufficiale DAE ed ha svolto corsi di formazione per l'utilizzo di questo importante strumento soprattutto all'interno dell'Istituto Comprensivo di Capannori.
All'inaugurazione, avvenuta alla presenza del dirigente scolastico, Donato Biuso, dei familiari, di Franco Fanucchi, insegnante di sostegno della scuola e di molti colleghi ha partecipato anche il sindaco Giordano Del Chiaro insieme alle assessore Silvia Sarti e Ilaria Carmassi. Presenti inoltre Tina Centoni, ex dirigente dell'Istituto Comprensivo di Capannori e Garante per i diritti delle persone con disabilità e i rappresentanti dell'associazione Mirco Ungaretti.

"Ringrazio la scuola secondaria di Capannori e l'associazione Mirco Ungaretti per aver dotato l'istituto scolastico di una strumentazione salvavita come un defibrillatore dedicato ad un insegnante che si è molto impegnata anche nel formare le persone al suo utilizzo – afferma il sindaco, Giordano Del Chiaro-. Dotare gli edifici pubblici di defibrillatori è un atto di fondamentale importanza da portare avanti sul territorio".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mancano pochi giorni all'avvio del corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» che…

La Provincia di Lucca dalle prime ore di questa mattina (giovedì 5 febbraio) ha istituito la circolazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Volto Santo e il restauro di cui è stato oggetto saranno l'argomento dell'incontro di sabato 7 febbraio, che avrà inizio alle 10 a Palazzo Ducale

Fenice Global Service presenta ufficialmente Fenice 3 Open House 2026, tre giornate dedicate ai propri clienti principali per scoprire…

In occasione del Giorno del Ricordo, l’Amministrazione comunale promuove due momenti di commemorazione e approfondimento dedicati alla memoria…

Un momento di confronto e di incontro per discutere della necessità della legge sull'educazione affettiva nella scuola: sabato…

Spazio disponibilie

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie