Alla scuola secondaria di primo grado 'Carlo Piaggia' di Capannori è stato inaugurato un defibrillatore (DAE) dedicato a Francesca Chiari, insegnante dell'istituto, prematuramente scomparsa nel 2024.
Il defibrillatore è stato installato grazie ad un contributo dell'associazione Mirco Ungaretti Odv e ad una raccolta fondi realizzata dalla scuola in memoria dell'insegnante. Francesca Chiari era docente di sostegno e formatrice ufficiale DAE ed ha svolto corsi di formazione per l'utilizzo di questo importante strumento soprattutto all'interno dell'Istituto Comprensivo di Capannori.
All'inaugurazione, avvenuta alla presenza del dirigente scolastico, Donato Biuso, dei familiari, di Franco Fanucchi, insegnante di sostegno della scuola e di molti colleghi ha partecipato anche il sindaco Giordano Del Chiaro insieme alle assessore Silvia Sarti e Ilaria Carmassi. Presenti inoltre Tina Centoni, ex dirigente dell'Istituto Comprensivo di Capannori e Garante per i diritti delle persone con disabilità e i rappresentanti dell'associazione Mirco Ungaretti.
"Ringrazio la scuola secondaria di Capannori e l'associazione Mirco Ungaretti per aver dotato l'istituto scolastico di una strumentazione salvavita come un defibrillatore dedicato ad un insegnante che si è molto impegnata anche nel formare le persone al suo utilizzo – afferma il sindaco, Giordano Del Chiaro-. Dotare gli edifici pubblici di defibrillatori è un atto di fondamentale importanza da portare avanti sul territorio".
Inaugurato un defibrillatore alla scuola secondaria di primo grado di Capannori dedicato all'insegnante Francesca Chiari
Scritto da Redazione
Piana
13 Novembre 2025
Visite: 16



