Anno XI 
Giovedì 19 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
04 Aprile 2024

Visite: 773

Ail Lucca, in collaborazione con il Comune di Porcari e la Commissione per le pari opportunità, premia le donne che hanno messo il proprio valore a servizio della comunità.

Sabato (6 aprile) alle 18, negli spazi del Palazzo di Vetro della Fondazione Giuseppe Lazzareschi di piazza Felice Orsi a Porcari, Michela Panigada condurrà Voci di solidarietà e donne di talento, iniziativa inserita nel calendario degli appuntamenti pensati per celebrare la Giornata internazionale della donna. Undici i soggetti che saranno omaggiati con una pergamena realizzata dall'artista porcarese Elisa Fiumalbi e da un gioiello dell'azienda del territorio Sodini Bijoux, che nell'occasione presenterà il nuovo braccialetto realizzato per Ail.

Uno dei riconoscimenti andrà all'ingegnera biorobotica Carmen Panepinto Zayati, dottoranda alla Scuola superiore Sant'Anna di Pisa e Miss Universo Italia 2023, che condividerà con il pubblico la sua esperienza, come la professoressa Sara Galimberti, premiata insieme a tutto il team dell'ematologia dell'azienda ospedaliera universitaria pisana. Un attestato sarà riservato all'arpista Anastasia Giusti, che non potrà essere presente, e uno sarà consegnato alla psicologa e psicoterapeuta Stefania Tocchini. Verrà premiato il talento dell'autrice di libri per l'infanzia Nadia Giugliarelli e quello di Laura Cagnoni del reparto comunicazione del brand di orologi U Boat – Italo Fontana. Tra le premiate anche Cristina Lazzareschi, presidente della Fondazione Giuseppe Lazzareschi Ets e figura di riferimento per la crescita culturale e sociale di Porcari, e Suor Giuseppina, fondatrice del basket femminile di Porcari e pietra miliare per la formazione di intere generazioni di porcaresi. Un riconoscimento andrà anche a due soggetti collettivi: La Piazza, il gruppo comunale del volontariato di Porcari, e Porcari Attiva, l'associazione che valorizza il centro commerciale naturale del paese con iniziative innovative e spirito di solidarietà. Infine sarà premiata la tennista numero 14 al mondo, Jasmine Paolini, assente all'evento perché impegnata negli allenamenti: ritireranno la pergamena i suoi genitori.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’imposta di soggiorno a Capannori può penalizzare il turismo: quella che viene presentata come una misura per finanziare…

"Benissimo che tre pericolosi delinquenti stranieri siano stati espulsi in pochi giorni a Lucca, grazie al Ministro Piantedosi…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

«In cammino verso una pace “disarmata e disarmante”» è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 19 febbraio…

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Spazio disponibilie

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie