Viabilità, impianti sportivi, edifici pubblici, verde pubblico, mobilità sostenibile, manutenzioni straordinarie, regimazione idraulica. Sono questi i principali settori nei quali nei prossimi tre anni l'amministrazione Del Chiaro realizzerà opere pubbliche secondo quanto prevede il programma triennale dei lavori pubblici per il triennio 2026-2028, approvato ieri (lunedì) dal consiglio comunale per un investimento complessivo di oltre 13 milioni di euro. In particolare per il 2026 sono previsti circa 9,5 milioni di euro di investimenti sul territorio.
“Con questo piano triennale e in particolare per l’annualità in corso andiamo a concludere le grandi progettualità del Pnrr in particolare per quanto riguarda le scuole, stanziando a questo scopo circa 500 mila euro - spiega il vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Matteo Francesconi -. Allo stesso tempo proseguiamo l’importante opera di manutenzione e cura del territorio che, interessa in modo particolare le strade, con uno stanziamento in questa prima fase di 450 mila euro per la realizzazione di nuove asfaltature per le quali, nell’arco dell’anno, vogliamo investire oltre 1 milione di euro per proseguire il piano di risanamento delle strade iniziato nel 2025 con il progetto di mandato ‘Strade vivibili’. Particolare attenzione viene data alla sicurezza idraulica, attraverso il progetto ‘Pronto Intervento’, con numerose opere di sistemazione e regimazione idraulica che andranno a risolvere anche problematiche verificatesi in seguito ad eventi meteo eccezionali. Per quanto riguarda i nuovi interventi da sottolineare le risorse in bilancio per la riqualificazione di via Paolinelli a Marlia e il completamento dei lavori della ‘Cittadella dello sport’. Continuano anche i grandi progetti di sviluppo sociale e ambientale come la ciclovia Lucca-Pontedera e il ‘Bosco urbano’ grazie al lavoro fatto nel reperimento delle risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana che ringrazio”.
Di seguito l’elenco delle principali opere per il 2026:
Nuove opere: realizzazione pista ciclabile Lucca-Pontedera (2.275.912 euro), Bosco Urbano (1.302.977 euro), opere a servizio della Fonte Finetti (400 mila euro), riqualificazione di Via Paolinelli a Marlia (300 mila euro), acquisizione di terreni al patrimonio comunale (250 mila euro), pavimentazione pista skiroll e completamento della recinzione della ‘Cittadella dello Sport’ (196.719,10 euro).
Manutenzioni straordinarie: lavori di manutenzione straordinaria della residenza artistica di Capannori (1.395.033 euro); lavori manutenzione straordinaria e ampliamento cimiteri (1 milione di euro); lavori di manutenzione straordinaria tramite realizzazione di tratti di nuovo asfalto (450mila euro); interventi di manutenzione straordinaria di edifici pubblici (200 mila euro), accordo quadro manutenzione straordinaria scuole (150 mila euro).
Lavori di sistemazione e regimazione idraulica: a seguito degli eventi meteorologici di ottobre-novembre 2023 saranno realizzarti interventi d sistemazione e regimazione idraulica lungo via del Cantiere a Sant’Andrea di Compito (300mila euro); via delle Ralle a Camigliano (300mila euro); via Per San Pietro a Valgiano (200mila euro); via Gelli a Petrognano (200mila euro); sottopassi stradali nelle frazioni di Petrognano e San Gennaro (150mila euro); via della Madonnina a Lunata (150mila euro); zona a cavallo del sottopasso ferroviario nella frazione di Paganico, via dell’Arpino (150mila euro); via Lazzeroni a Tofori (100mila euro).
Il Piano Triennale delle opere pubbliche contenuto all’interno del DUP (Documento unico di Programmazione) è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza e i voti contrari dell’opposizione.
L’assemblea consiliare nella seduta di ieri ha approvato anche il bilancio di previsione 2026-2028 a cui ha lavorato l’assessora al bilancio Silvana Pisani.
“Sono molto soddisfatta per l’approvazione del nuovo bilancio di previsione che garantisce il mantenimento del livello ottimale di offerta dei servizi rivolti ai cittadini sia in termini di qualità che di quantità, confermando tutte le esenzioni e le agevolazioni a sostegno delle fasce più deboli – afferma l’assessora Pisani -. Un bilancio, che guarda al futuro, prevedendo lo sviluppo di progettualità specifiche per rispondere ai bisogni della comunità, come, ad esempio, gli interventi per la riqualificazione e l’ampliamento dei cimiteri comunali, il nuovo servizio ‘Pronto Dottore’, il potenziamento del servizio del Cantoniere di Paese e del servizio di Pronto Intervento. Per il 2026 sono in programma anche importanti investimenti sul territorio per la realizzazione di nuove opere, oltre che per la cura e la manutenzione del territorio”.
In particolare, per il 2026 oltre 13 milioni di euro (13.768.026,04 euro) pari a circa il 33% del totale della spesa corrente (circa 120 mila euro in più rispetto al 2025).
Vengono mantenute inalterate tutte le esenzioni e le agevolazioni a favore delle fasce più deboli e le aliquote e tariffe di tutti i servizi a domanda individuale relative soprattutto ai servizi di asilo nido e trasporto scolastico, per i quali il Comune coprirà circa il 60% dei costi, ad eccezione di una piccola rimodulazione di mense e servizi cimiteriali.
A partire dal settembre 2026 l’amministrazione comunale, applicherà un minimo adeguamento Istat alle tariffe al servizio di refezione scolastica, mantenendo comunque la tariffa mensa più bassa della Piana di Lucca, portando alla cifra massima di 4,80 euro (attualmente è di 4 euro) il costo del singolo pasto. Detto adeguamento Istat va di pari passo con l’estensione che il Comune ha introdotto delle agevolazioni tariffarie aumentando la soglia Isee fino a 30.000 euro (contro l’attuale soglia di 21.500 euro) in modo da continuare a garantire costi più bassi alle famiglie. Vengono mantenute l’esenzione per le famiglie con Isee fino a 6.195 euro e la tariffa fissa pari ad 1.00 euro per le famiglie con Isee tra 6.195,01 euro e 7.500,00 euro.
Relativamente ai servizi cimiteriali, il sistema tariffario - fermo alle tariffe del 2011 - sarà oggetto di una minima modifica. A fronte di un incremento dei costi Istat di circa il 30% l'amministrazione - grazie al modello di gestione interna - riuscirà ad ammortizzare gran parte di questi potenziali adeguamenti e, al fine di incentivare e favorire le concessioni dei colombari sulle tombe a terra, per un minor consumo di suolo, prevede una modifica tariffaria media del 5%, corrispondente a un adeguamento del 10% medio delle tariffe delle tombe a terra e dei servizi generali e a un decremento del 5% delle tariffe delle concessioni dei Colombari.
Restano invariate le aliquote Imu e Irpef. Prosegue da parte dell’amministrazione il contrasto all’evasione e all’elusione fiscale contributiva e tributaria prevedendo una rateizzazione più lunga, rispetto a quella prevista dalla legge, per i cittadini e le imprese che intendono regolarizzare la propria posizione debitoria nei confronti del Comune e introducendo il principio del contraddittorio preventivo. Questo permette all’Ente di recuperare risorse da destinare a servizi e interventi a favore della comunità.
Per la cura del territorio, delle aree pubbliche e per la manutenzione ordinaria di strade, immobili e in generale, del patrimonio comunale, il bilancio di previsione 2026 conferma un impegno di spesa di circa 2 milioni di euro, di cui 300 mila euro per la manutenzione ordinaria degli alloggi Erp, cui vanno ad aggiungersi le risorse per le manutenzioni straordinarie.
Con l’obiettivo di ridurre l’impatto sul bilancio corrente dei costi degli eventi culturali a vocazione turistica e delle iniziative di promocommercializzazione necessarie a supporto del sistema turistico locale, a partire dal mese di aprile l’amministrazione introdurrà l’imposta di soggiorno (la relativa delibera è stata approvata ieri con i voti favorevoli della maggioranza e quelli contrari dell’opposizione) modo omogeneo e coerente con i comuni afferenti all’ambito turistico che prevede tariffe più basse rispetto ai comuni limitrofi: alberghi a 1, 2 e 3 stelle 2,50 euro; alberghi a 4 e 5 stelle, 3,00 euro; campeggi e ostelli 1,50 euro; strutture extralberghiere e agriturismi 2,00 euro. Il gettito stimato per il 2026 è pari a 350.000 euro.
Il bilancio di previsione è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza e i voti contrari dell’opposizione.



