claudio
   Anno XI 
Venerdì 12 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
17 Marzo 2023

Visite: 458

“I complimenti e il merito dell’operazione di sgombero dell’immobile di via Torino vanno tutti all’amministrazione D’Ambrosio e a chi, per lungo tempo, ha lavorato affinché si potesse arrivare a questo risultato. Pessima, invece, la figura fatta da Fratelli d’Italia, sia per quanto riguarda il suo rappresentante nel consiglio comunale di Altopascio, Valerio Biagini, sia a livello regionale con il consigliere Vittorio Fantozzi: entrambi, con i loro atteggiamenti irresponsabili, hanno rischiato di far saltare l’operazione”.

Dura presa di posizione dei gruppi di maggioranza di Altopascio, Partito Democratico, Lista Sara D’Ambrosio Sindaco, ViviAmo Altopascio e Azione, che ieri, in occasione del consiglio comunale, hanno presentato un’interrogazione al sindaco in merito proprio alla vicenda dell’immobile abbandonato di via Torino.

“Abbiamo presentato l’interrogazione - spiegano i capigruppo - per consentire al sindaco di riferire in consiglio comunale rispetto alla vicenda dell’immobile di via Torino e per illustrare come sia stata costruita tutta l’operazione, dai primi passi fino all’ordinanza di sgombero, spifferata ai quattro venti proprio da Fratelli d’Italia il giorno prima dell’intervento delle forze di polizia, rischiando così di far saltare tutto. Ricostruendo infatti anche gli articoli pubblicati, si vede come per due volte l’amministrazione abbia invitato Fratelli d’Italia e i consiglieri di minoranza a informarsi prima di fare uscite pubbliche che avrebbero potuto compromettere l’efficacia dell’intervento, fino all’ultimo eclatante caso in cui addirittura gli stessi consiglieri hanno dato notizia della pubblicazione dell’ordinanza prima ancora che l’operazione di polizia fosse materialmente eseguita. Come è stato spiegato proprio dal sindaco ieri sera in consiglio comunale, la riservatezza sarebbe stata d’obbligo in questa occasione, perché serviva non tanto allo sgombero in sé, quanto alla identificazione degli occupanti, che, in diversi casi, grazie proprio alle anticipazioni della coppia Fantozzi-Biagini, si sono dileguati. Con tanti ringraziamenti da parte dei cittadini”.

“Per arrivare all’ordinanza e allo sgombero effettivo sono serviti mesi di lavoro - continuano -. portato avanti dall’amministrazione comunale insieme a Prefettura, Questura, forze dell’ordine, Polizia Municipale, curatore fallimentare. Di tutti loro è il merito di questo risultato. Adesso, avanti con la demolizione dell’immobile, che avverrà proprio grazie alla realizzazione del sottopasso ferroviario di Altopascio: e anche questo è uno dei motivi per cui serve andare avanti con l’opera”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie