Anno XI 
Giovedì 5 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
13 Novembre 2025

Visite: 140

Apertura con il botto e successo di pubblico per l'apertura di Capannori Underground Festival 2025 con la prima presentazione assoluta di "That's All Folks!", il nuovo album dei Not Moving ai quali è stato conferito il Premio Capannori Underground Festival per la diffusione della cultura underground. Un appuntamento che era molto atteso ed è stato partecipatissimo anche per il fatto che la band ha annunciato che questo sarà l'ultimo della loro storia.

La serata si è aperta con CRP Collettivo Rivoluzionario Protosonico, la costola musicale del Festival, che ha eseguito la sigla composta appositamente per questa edizione. A seguire, l'intervento del consigliere comunale Francesco Cerasomma che ha portato i saluti dell'amministrazione comunale.

Dopo la prima parte dell'incontro durante la quale il direttore artistico del Festival, Gianmarco Caselli ha intervistato la band, i Not Moving hanno eseguito una serie di brani del proprio repertorio e, per la prima volta assoluta, alcuni brani del nuovo album.

"È stato un onore avere avuto con noi i Not Moving, una delle band più importanti della scena musicale underground italiana afferma Gianmarco Caselli -. E' stato veramente emozionante vedere quante persone amino questa band, abbiano fatto ore di viaggio in treno o in macchina, venendo anche da fuori regione, per assistere alla prima presentazione assoluta di quello che è stato annunciato come loro ultimo album."

Soddisfazione anche da parte dei Not Moving: "La partecipazione all'evento del Capannori Underground festival è stata un'occasione speciale che ci porteremo al ungo nel cuore. Innanzitutto non capita tutti i giorni (praticamente mai...) a un gruppo come il nostro ricevere un riconoscimento. Soprattutto per quello che in effetti abbiamo sempre fatto, spesso inconsapevolmente: diffondere la cultura underground.Mai motivazione fu più azzeccata. E poi era il primo concerto del tour promozionale per il nostro nuovo disco"That's All Folks!"con anche il nuovo chitarrista e un repertorio con tanti brani nuovi. E pur forgiati da decenni sui palchi di mezzo mondo, eravamo piuttosto emozionati. Ma il calore del pubblico e la cura dello staff organizzativo ci ha messi subito a nostro agio ed è andato tutto al meglio."

Il Capannori Underground Festival è organizzato da V.A.G.A. (Visioni Atipiche Giovani Artisti) con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Capannori in collaborazione con ARCI Lucca e Versilia, Effeottica Lucca e la mediapartenrship di La Settima Base, Riserva Indie e Radio Sankara.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mancano pochi giorni all'avvio del corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» che…

La Provincia di Lucca dalle prime ore di questa mattina (giovedì 5 febbraio) ha istituito la circolazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Volto Santo e il restauro di cui è stato oggetto saranno l'argomento dell'incontro di sabato 7 febbraio, che avrà inizio alle 10 a Palazzo Ducale

Fenice Global Service presenta ufficialmente Fenice 3 Open House 2026, tre giornate dedicate ai propri clienti principali per scoprire…

In occasione del Giorno del Ricordo, l’Amministrazione comunale promuove due momenti di commemorazione e approfondimento dedicati alla memoria…

Un momento di confronto e di incontro per discutere della necessità della legge sull'educazione affettiva nella scuola: sabato…

Spazio disponibilie

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie