claudio
   Anno XI 
Mercoledì 5 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
05 Agosto 2025

Visite: 657

L'ex discoteca Golden Boy – poi Ekò – oggi ridotta a rifugio di fortuna per persone senza fissa dimora, rappresenta per il consigliere comunale di Fratelli d'Italia a Capannori Lido Moschini e per il sindaco Michele Giannini un'occasione mancata di rigenerazione urbana e culturale. Una struttura carica di storia, lasciata all'abbandono, che rischia ora di trasformarsi in un simbolo di degrado e insicurezza per l'intero territorio.
L'ex Golden Boy è stato uno dei luoghi simbolo della vita notturna e della socialità giovanile della Lucchesia dagli anni '80 ai primi Duemila, che ha segnato profondamente la storia del territorio e che meritava, fin dalla sua dismissione, una visione più lungimirante da parte delle amministrazioni locali.
«Già anni fa avevo proposto l'acquisizione dell'immobile da parte del Comune – dichiara Lido Moschini – con l'idea di farne un'Agorà pubblica, uno spazio civico e culturale per giovani, famiglie, associazioni, eventi e formazione. Una proposta concreta, ignorata. Oggi ci troviamo davanti a uno spazio lasciato all'incuria, che rischia di diventare un problema di ordine pubblico oltre che un simbolo del degrado urbano», sottolinea il consigliere FdI.
Il fatto che oggi quello stabile venga utilizzato come soluzione d'emergenza – seppur animata da spirito solidale – è la dimostrazione di quanto poco sia stato fatto sul piano della progettazione urbana e della rigenerazione del patrimonio esistente. È mancata una visione strategica, è mancato l'ascolto del territorio, ed è stata ignorata una proposta che avrebbe potuto cambiare il destino dell'edificio.
C'è poi un tema cruciale che non può essere ignorato: la sicurezza. Lasciato all'incuria, senza un presidio né un progetto di riqualificazione, l'ex Golden Boy rischia di diventare un punto di degrado, insicurezza e marginalità. Un vuoto urbano, oggi occupato in modo emergenziale, ma che potrebbe presto trasformarsi in luogo di abbandono e potenziale pericolo per l'intera zona circostante.
«Sono cresciuto a Porcari e, come molti ragazzi della mia età, andavo al Golden Boy – dichiara Michele Giannini –. Ho ancora vivo il ricordo delle serate passate lì a ballare e divertirci. Proprio per questo credo che l'idea di un'Agorà rappresenti qualcosa che oggi manca a Capannori: un servizio importante, venuto meno, di cui nel tempo si è sentita sempre più la mancanza. Mi stupisce che, nonostante i numerosi bandi dedicati alla rigenerazione urbana, il Comune non abbia previsto nulla per questa struttura, che non riguarda solo Capannori, ma tutta la Piana di Lucca».
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Spazio disponibilie

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Spazio disponibilie

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Alla libreria "Fuori Porta" a Lucca un incontro sul folclore della Toscana, con il professor Paolo Fantozzi, per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie