claudio
   Anno XI 
Domenica 14 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
06 Dicembre 2022

Visite: 439

Sarebbe potuta essere una tragedia quella che ha coinvolto, ormai due settimane fa, un giovane quattordicenne che stava semplicemente aspettando alla fermata dell’autobus. Un noncurante guidatore lo ha colpito in pieno, facendogli riportare un trauma cranico facciale, scappando poi prontamente senza dare soccorso alcuno.

Ma chi è il (o la) pirata della strada? Al momento non ci sono ancora evidenze certe sulla possibile identità dell’investitore, con le forze dell’ordine al lavoro da giorni per far luce su un caso che ha lasciato gli abitanti di Altopascio più che sconcertati.

Il giovane è stato colpito in via Gavinana, un strada, come sostiene la sezione locale della Lega, non è attrezzata con videocamere di sorveglianza.

Una mancanza inaccettabile per il Carroccio altopascese, ancor di più se si considera che in un progetto, datato 2018, erano state previste quattro telecamere, una per ogni strada che raggiungeva la rotatoria.

Il sopralluogo leghista ha però messo in evidenza questa falla, e ora chiede spiegazioni alla giunta D’Ambrosio.

Prendendo a riferimento il recente gravissimo episodio di investimento di un ragazzo nella zona di via Gavinana, con la fuga del conducente dell'auto non ancora identificato, abbiamo fatto un sopralluogo nell'area interessata dall'incidente. Sulla rotatoria di viale Europa, nel progetto affidato dall'amministrazione comunale nel 2018 e gestito dall'ufficio gare della provincia di Lucca, erano previste quattro telecamere, una per ogni strada che arriva in rotatoria. Nessuna di queste invece è presente. In piazza Tripoli sono presenti alcuni dispositivi, quindi un po' di immagini dovrebbero essere state riprese, considerato che la stessa strada è stata indicata come la via di fuga dell'auto investitrice. Rinnovando la solidarietà e la vicinanza al ragazzo ed alla sua famiglia, memori di quante polemiche erano state indirizzate alla nostra precedente amministrazione (dall'allora opposizione) in materia di videosorveglianza, dove venivamo attaccati proprio sulle telecamere non funzionanti (che invece funzionavano benissimo!), procederemo ad una puntuale verifica di quanto affidato e realizzato (o non realizzato) nella gara del 2018, e chiederemo risposte anche in merito al collaudo che sicuramente sarà stato esperito come controllo a conclusione dei lavori. Oltre a quelle di viale Europa, da una prima sommaria verifica sembrerebbero mancanti anche quelle di Via Torino e di Località il Cerro, solo per citarne alcune. Con una prossima interrogazione, che chiederemo di controfirmare anche alle altre forze politiche di opposizione presenti in consiglio comunale, saranno chiesti puntuali ed esaustivi chiarimenti all'Amministrazione D'Ambrosio”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Biblioteca comunale "Sirio Giannini", a Palazzo Mediceo, organizza una maratona di lettura per ricordare lo scrittore…

"Bene ha fatto il sindaco Murzi nella sua veste di presidente della conferenza zonale a puntare…

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie