claudio
   Anno XI 
Giovedì 18 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
09 Dicembre 2025

Visite: 228

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la “Giornata Mondiale del Basket” che si celebra ogni anno il 21 dicembre per ricordare il 21 dicembre 1891 allorquando il professor James Naismith organizzò la prima partita di pallacanestro allo Springfield College in Massachusetts. 
Con questa risoluzione, l’ONU ha voluto riconoscere il basket come sport universale, capace di promuovere inclusione e dialogo tra i popoli.
L’iniziativa, in vigore dal 2023, è stata accolta anche in Italia con la nascita di “Basketball for peace” con la collaborazione di due Fellow for Minorities ONU e di un comitato italiano di cui è presidente l’On. Maria Teresa Baldini ex nazionale italiana di basket e vincitrice di un Campionato Italiano e della Coppa dei Campioni con la Geas Basket.
Basketball for Peace promuove una serie di iniziative rivolte a chi pratica il basket e ne condivide i valori nell’ambito di un progetto internazionale che coinvolge diverse Nazioni e che esprime la convinzione che la pallacanestro, grazie alla sua diffusione e alla sua costante crescita, sia capace di unire culture e generazioni rappresentando un linguaggio comune di pace. Uomini e donne che giocano con una palla hanno un obiettivo semplice: fare canestro nello sport così come nella vita.
La Giornata Mondiale del Basket verrà celebrata al PalaSuore di Porcari il 19 dicembre 2025 grazie all’impegno della società Basket Femminile Porcari e del delegato di Basketball for Peace il consigliere comunale di Capannori Domenico Caruso. 
In questa giornata, afferma il Presidente del Comitato Basketball for Peace Maria Teresa Baldini, ogni attività collegata al basket sarà importante e potrà essere valorizzata attraverso il coinvolgimento di istituzioni, associazioni sportive e del mondo che gioca a basket a qualsiasi livello. Ogni iniziativa sarà sostenuta dal comitato direttivo che ne favorirà la diffusione e la visibilità. Il nostro Comitato Organizzatore ha ottenuto adesioni anche da diverse Nazioni del mondo che hanno deciso di celebrare assieme il basket come messaggio di Pace. 
La Giornata Mondiale del Basket 2025 organizzata da Basketball for Peace, prosegue Maria Teresa Baldini ha ottenuto il Patrocinio della Federazione Italiana di Basket e, oltre a Porcari, coinvolgerà altre città di diverse Nazioni che celebreranno la ricorrenza con
partite e tornei di basket, campagne educative e di sensibilizzazione, eventi scolastici e  tavole rotonde sul ruolo dello sport nella società.
Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine per il prezioso contributo e la collaborazione per la realizzazione dell’evento offerti dal Presidente e dai dirigenti della società Basket Femminile di Porcari e in particolare Luca Bartoli.
Sono convinta, conclude Maria Teresa Baldini che la sinergia tra le nostre realtà sia un esempio virtuoso di come lo sport possa unire le persone e generare un esempio virtuoso di promozione dei valori di pace, inclusione e fair play. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo i primi appuntamenti del Cantiere di Natale  che dalla fine di novembre in poi si sono tenuti nella…

L’ONU ha riconosciuto il 21 dicembre come la Giornata Mondiale del Basket per i valori capace di trasmettere…

Spazio disponibilie

L’Associazione Luccasenzabarriere è un’associazione senza scopo di lucro; nasce a Lucca nel 2017 da un’idea dettata dall’esigenza di…

Grande entusiasmo per lo spettacolo musicale organizzato dalla scuola primaria Sorbano del Vescovo, realizzato in collaborazione con la…

Spazio disponibilie

In concomitanza delle festività natalizie, gli uffici comunali di Pietrasanta resteranno chiusi giovedì 25 e venerdì 26 dicembre 2025, il giorno di Capodanno (giovedì 1° gennaio…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, il prossimo  venerdì 19…

Nel mese di dicembre è stato firmato il rinnovo della convenzione che regola i rapporti tra…

“La delibera voluta dall’assessore Granucci contro l’apertura di nuovi locali e negozi di souvenir nel centro storico arriva…

Spazio disponibilie

Il 22 dicembre 1858 nella casa al secondo piano di corte San Lorenzo n. 9 nasceva Giacomo Puccini che qui…

La complessa e controversa questione del suicidio medicalmente assistito sarà al centro di un convegno pubblico dal titolo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie