claudio
   Anno XI 
Sabato 6 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
10 Ottobre 2024

Visite: 322

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale questa mattina (10 ottobre) il Comune di Porcari ha organizzato un incontro con il riabilitatore psichiatrico Lorenzo Conti rivolto alle classi quarte dell'Itet Benedetti. Una riflessione ampia, condotta attraverso immagini, racconti e spezzoni di film, con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani alle complesse dinamiche legate al disagio psichico e alla resilienza emotiva.

Salute mentale... quella sconosciuta – questo il titolo dato all'incontro – ha centrato l'obiettivo di stimolare la partecipazione degli studenti, grazie anche all'approccio innovativo di Conti, che ha utilizzato i personaggi del lungometraggio Inside Out per facilitare la comprensione delle emozioni e del loro impatto sul benessere mentale. È stato sottolineato come, troppo spesso, si parli di salute mentale partendo da dati e statistiche che faticano a coinvolgere la sensibilità dei giovani.

All'incontro hanno partecipato Eleonora Lamandini, assessora alla pubblica istruzione, e Michele Adorni, assessore alle politiche sociali. Entrambi hanno ribadito l'impegno del Comune di Porcari nel promuovere la salute mentale e creare spazi di dialogo per i più giovani. "Parlare di questi temi – hanno detto – e andare oltre i tabù che ancora oggi resistono di fronte alle difficoltà emotive e mentali, ha un grande valore politico: è a partire da questi momenti di condivisione con i più giovani che costruiamo una comunità più attenta e solidale. Ringraziamo Lorenzo Conti per la professionalità con la quale è riuscito a coinvolgere gli studenti".

In questo momento storico i più giovani si trovano ad affrontare sfide inedite, dovute all'onda lunga della pandemia e ai cambiamenti sociali in corso come, tra gli altri, quelli legati all'identità di genere e alle pulsioni securitarie. L'Organizzazione mondiale della sanità ha posto come obiettivo la riduzione del 30 per cento del tasso di suicidi entro il 2030, con una particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione. L'impegno del Comune di Porcari in questa direzione si concretizza sia con momenti di riflessione nelle scuole, sia con altri due progetti recentemente avviati: lo sportello psicologico negli spazi della biblioteca civica, attivato nell'ambito di Officina giovani e dedicato a persone dai 14 ai 34 anni e Ri-abilitare, con uno sportello di ascolto riservato ai dipendenti del Comune per superare eventuali difficoltà o conflitti, e uno rivolto agli operatori dei servizi sociali e ai cittadini loro utenti.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie