Anno XI 
Giovedì 12 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da giordano del chiaro
Piana
22 Novembre 2024

Visite: 410

Dissenso superabile se avremo certezza in un atto formale della realizzazione del collegamento dell'asse nord-sud al casello autostradale del Frizzone attraverso la realizzazione contestuale della bretellina e dell'adeguamento di via Tazio Nuvolari e via del Rogio, così come previsto dal protocollo d'intesa del settembre 2023. Stamattina si è tenuta la conferenza dei servizi inerenti il progetto dell'asse nord-sud. In quella sede il Commissario ha dato delle aperture importanti rispetto all'ulteriore abbassamento del tracciato, abbassamento richiesto da tutti gli enti locali (Comune di Capannori e Lucca e Provincia) nella stesura della progettazione esecutiva ed ha implementato la messa a dimora degli alberi ai Laghetti di Lammari. Sulla realizzazione del bosco, anche la Regione Toscana nella persona dell'assessore Baccelli si è presa l'impegno di finanziare ulteriori piantumazioni.
Abbiamo pertanto ritenuta soddisfatta questa condizione, e ringraziamo per questo il Commissario e l'assessore Baccelli.
Non abbiamo invece avuto al momento riscontro certo sulla realizzazione contestuale del collegamento dalla rotonda di Antraccoli al casello autostradale del Frizzone tramite la realizzazione della bretellina, l'adeguamento di via Tazio Nuvolari e l'adeguamento di via del Rogio, condizione per noi fondamentale - come sempre detto - per esprimere assenso, perché senza tale collegamento l'opera è monca e delocalizza in modo inaccettabile il traffico nell'area centrale del nostro territorio.
Condizione contemplata anche nel protocollo d'intesa del settembre 2023, sottoscritto anche dal Commissario e da Anas.
Pertanto alla fine della conferenza, il Comune di Capannori ha espresso un parere di dissenso, superabile se e soltanto se prima della firma dell'intesa fra Commissario e Presidente della Regione si ha un atto formale che garantisca la realizzazione di tale collegamento, contestualmente alla realizzazione dell'asse nord-sud.
Per quanto riguarda questa condizione apprezziamo le parole dell'assessore Baccelli che si è detto già all'opera per raggiungere l'accordo anche con Rfi.
Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi e confermiamo la nostra disponibilità a ulteriori confronti ed incontri per trovare le migliori soluzioni per il territorio e per i cittadini.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È stata fissata per mercoledì 18 febbraio alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo municipale di…

La Riserva naturale del Chiarone (Oasi Lipu Massaciuccoli) compie 40 anni! Quarant’anni fa, mentre in Europa e nel mondo prendeva piede…

Spazio disponibilie

Domani, mercoledì 11 febbraio, alle ore 21, nella sala del consiglio comunale è in programma l’incontro ‘Cellulare bambini…

A Pianostrada arriva un pezzo di esterina: il cantante e musicista Fabio Angeli con "esterina Fabio solo". L'appuntamento è giovedì…

Spazio disponibilie

Il Lions Club Lucca Host è lieto di invitare la cittadinanza alla conferenza dedicata al Tema…

La protezione civile regionale ha emesso allerta meteo di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Martedì 10 febbraio si celebra il Safer Internet Day (SID), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e…

Il Partito Socialista di Lucca-Avanti per l’Italia organizza un incontro pubblico nell’ambito della campagna per il sì al…

Spazio disponibilie

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo, in collaborazione con il Comune di Montecarlo,  vi invita a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie