claudio
   Anno XI 
Domenica 23 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
19 Giugno 2023

Visite: 444

Domenica 18 giugno, come annunciato, i rappresentanti dei Circoli di Fratelli d’Italia di Altopascio e Capannori hanno consegnato di persona quanto raccolto per le popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione.

Sono partiti alla volta di Faenza Valerio Biagini, Paolo Ricci, Matteo Petrini, Ugo Triggiani e Laura Domenici, che sono tornati nel quartiere che avevano già visitato nelle scorse settimane.

Ci eravamo presi un impegno con le famiglie di questo quartiere. Avevamo promesso loro che non li avremmo abbandonati e che saremmo tornati con quello di cui avevano bisogno” hanno spiegato.

E così è stato. Sono stati recapitati generi alimentari, vestiti e le donazioni di denaro raccolte anche con la cena di solidarietà organizzata l’8 giugno.

Abbiamo trovato una situazione ancora di grande disagio. Ci sono case agibili ma non abitabili e molti garage e cantine non sono ancora stati ripuliti dal fango per problemi logistici. La disperazione è tanta ma quello che ci ha colpiti, in passato ma anche in questa occasione, è stata la forza e l’unione di questo popolo. Tutti hanno dato una mano, hanno lasciato le proprie case per aiutare chi era in una condizione peggiore. Un insegnamento di civiltà e solidarietà che non dimenticheremo” hanno commentato i rappresentanti dei due Circoli.

A farsi responsabili della distribuzione di quanto portato sono stati Germano e Romana, due anziani (rispettivamente 90 e 83 anni) del quartiere che hanno chiamato a raccolta chi più ne aveva bisogno e faranno lo stesso anche nei prossimi giorni.

Ci ha colpiti al cuore una frase che ci ha detto Germano - hanno raccontato - ‘Io sono vecchio ormai, ho 90 anni, e non ho la forza che avevo un tempo, ma mi sono rimboccato le maniche e penso che l’Italia abbia ancora un futuro se ci sono giovani che pensano agli altri come avete fatto voi’. Non poteva esserci un ringraziamento migliore che condividiamo con tutte le persone che hanno contribuito a questa raccolta” hanno commentato i 5 in missione che hanno concluso: “Ovviamente non ci dimenticheremo queste persone. Manterremo un filo diretto con loro per poter essere ancora di aiuto per quello di cui avranno bisogno”.

Per contattare la sede:

Tel.: 393 5491513

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina Facebook: Fratelli d’Italia Altopascio

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nuova opportunità di formazione per l'utilizzo dei defibrillatori, mercoledì (26 novembre) alle ore 17.00 presso la sala parrocchiale…

Spazio disponibilie

E' stata convocata per martedì 25 novembre alle 20,30 la prossima riunione del consiglio comunale di Pietrasanta. L'assemblea…

L'Associazione Musicale Lucchese presenta un appuntamento dedicato alla grande musica sacra: domenica 23 novembre alle 17 in San Pietro…

Spazio disponibilie

Si intitola "Un bosco di amicizia - Costruiamo ponti non muri" la mostra dei lavori realizzati dalle bambine…

Domenica 23 Novembre dalle ore 12.30 si svolgerà presso la Casa del Popolo di Verciano (Via dei…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 24 novembre, alle ore…

Proseguono gli "Incontri letterari" al Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio. Domenica 30 novembre sarà ospite il prof Paolo Fantozzi,…

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie