claudio
   Anno XI 
Giovedì 6 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
26 Maggio 2025

Visite: 392

Un pomeriggio di giochi, sport e attività all'aria aperta: questo è "Fatti per Giocare", l'evento gratuito aperto alla cittadinanza, pensato per qualsiasi età, che si terrà ad Altopascio sabato 31 maggio, dalle 16, al Parco delle Mura Castellane. Un'occasione per stare insieme, dedicata al movimento, al divertimento e alla condivisione: un pomeriggio di giochi, di oggi e di una volta, socialità, aggregazione, scambio e crescita comune, dove protagonisti saranno  calcetto, corsa coi sacchi, corsa a 3 gambe, roverino, pallavolo, ruba bandiera, grazie al coinvolgimento di Olympia Gym, Us Toscogas Marginone e Sport Toscana Calcio Balilla. Non mancheranno altre sorprese, il tutto a ingresso gratuito.

A pensare interamente l'evento, nel contenuto e negli aspetti organizzativi, nella comunicazione e nella partecipazione di associazioni e realtà del territorio, sono le ragazze e i ragazzi altopascesi - di età compresa tra 14 e 26 anni - che hanno preso parte al percorso "Fatti per Bene - un progetto di rigenerazione ad Altopascio", cominciato nei mesi scorsi, promosso dall'amministrazione comunale e portato avanti da Sociolab con il sostegno di App - Autorità Regionale per la Partecipazione. Sono loro, infatti, a essere diventati attivatori di comunità, con l'obiettivo di co-progettare spazi e iniziative a misura di giovani. Ecco perché Fatti per Giocare non è solo un evento e non è solo una festa, ma l'inizio concreto ed effettivo di un percorso di protagonismo giovanile altopascese che potrà trovare piena affermazione nei mesi a seguire, anche con l'inaugurazione - e la futura gestione - dell'immobile di Spianate, in via Puccini, oggetto del progetto di rigenerazione urbana finanziato dal Pnrr. 

Un percorso, "Fatti per Bene", che mette al centro ascolto, formazione e protagonismo per rafforzare il legame tra le nuove generazioni e la comunità locale.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

Spazio disponibilie

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Spazio disponibilie

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Spazio disponibilie

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie