claudio
   Anno XI 
Sabato 30 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
24 Maggio 2023

Visite: 345

L'amministrazione comunale ripristinerà il paramento murario situato in via di Matraia in località 'La Grotta', all'ingresso del paese di Matraia, da tempo interessato da un dissesto e per questo attualmente messo in sicurezza mediante geobloc. La giunta ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dell'intervento, che per un investimento di 85 mila euro, prenderà il via entro il mese di giugno. Nelle prossime settimane inoltre, sempre a Matraia, sarà realizzata la nuova asfaltatura di via delle Grotte.

"Si tratta di un intervento importante e atteso da tempo, in particolare dai residenti, con il quale andremo a ripristinare l'antico muro in pietra dissestato con l'obiettivo di mettere definitivamente in sicurezza il tratto stradale su cui insiste - spiegano l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo e il consigliere comunale Mauro Rocchi -. L'opera di ripristino del muro prevede varie fasi di lavorazione in modo da ridurre l'impatto ambientale e ricostituire l'assetto originario precedente al dissesto".

L'intervento di ripristino prevede idisgaggio del materiale instabile e la rimozione dei geoblocchi posti a protezione della carreggiata, l' allontanamento del materiale franato e lo smontaggio della muratura con la pulizia e l'accatastamento delle pietre integre. Successivamente sarà posta fissata un'armatura realizzata con una doppia rete elettrosaldata. Sarà poi realizzato il nuovo paramento con getto di calcestruzzo, bullonature e rivestimento del getto con muratura in pietrame.

 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell'ambito del Festival Note all'Infinito organizzato e promosso dal Comune di Lucca per valorizzare il rinnovato Parco dell'Infinito lungo…

Domenica 31 agosto, dalle 11 alle 21, a Colognora di Valleriana arrivano "Le corse pazze", una giornata tutta…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso nuova allerta meteo di livello GIALLO per TEMPORALI FORTI E RISCHIO…

Spazio disponibilie

Ultimo atto per "Shopping d'Estate" a Marina di Pietrasanta, la rassegna dedicata al piccolo artigianato e accompagnata…

Prorogata al 31 ottobre la mostra temporanea "La Tana del Lupo: il Neandertal a Valdicastello" allestita al museo archeologico versiliese "Bruno Antonucci" dall'associazione ArcheoVersilia, con…

Sul territorio di Pietrasanta la linea temporalesca ha toccato terra ieri (giovedì) poco dopo le 21. Le quantità di pioggia sono state contenute (20…

Spazio disponibilie

Gli eventi del quarto festival "I Musei del Sorriso", organizzato dal Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca in collaborazione con Fondazione Toscana…

Amore e musica, in un viaggio attraverso generi e tradizioni di diverse nazioni: giovedì 28 agosto, alle 21,30, il Trio Felix offrirà il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie