claudio
   Anno XI 
Martedì 18 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
29 Marzo 2024

Visite: 1018

Valorizzazione dei borghi, ambiente e turismo sostenibile punti qualificanti del progetto. Al via giovedì 4 aprile a Pariana un piccolo tour pre elettorale nei paesi.
E' Camilla Corti il candidato sindaco della Lista civica Futura che si presenterà alle elezioni comunali di Villa Basilica il prossimo 9 giugno. 26 anni, originaria e residente a Villa Basilica, Camilla Corti si è laureata in Filologia, letteratura e storia
dell’antichità e fa l’insegnante. Assieme a lei un gruppo di cittadini e di cittadine provenienti dai diversi paesi del Comune, con differenti esperienze lavorative e competenze, alcuni dei quali nelle ultime tornate elettorali per il Comune non avevano votato perché non avevano trovato rappresentanza, e che invece adesso stanno portando un contributo prezioso al nuovo progetto.
Il progetto Lista civica FUTURA-per Camilla Corti Sindaca è caratterizzato dalla volontà di imprimere una svolta alle politiche del Comune, rimaste ferme per troppi anni, e di portare un rinnovato impulso ai borghi che compongono il territorio comunale: non solo Villa Basilica quindi, ma anche Pariana, Colognora, Boveglio, Pizzorna e le altre località, tanti piccoli gioielli che necessitano di cura e valorizzazione, in modo da invertire la tendenza alla trascuratezza e allo spopolamento che è sotto gli occhi di tutti. Ambiente, turismo sostenibile, manutenzione accurata dei paesi, sostegno alle attività di vicinato sono alcuni dei temi sviluppati nel programma.
“Ritengo che la politica significhi prima di tutto mettersi a disposizione di un'idea, di un valore e di una proposta per il territorio – afferma la candidata Sindaca Camilla Corti – . Credo infatti nella politica come servizio e non credo nell'opposto, e cioè che la politica si possa mettere a servizio delle ambizioni personali. Con questo spirito ho accettato di mettermi a lavoro con un gruppo di persone col quale stiamo mettendo a punto un programma serio, concreto e insieme ambizioso per tutti i paesi che compongono il nostro comune, a cui mi sento legata, che m ha dato molto e a cui vorrei poter restituire,
con il mio impegno”.
E proprio a sottolineare l'importanza che hanno i paesi, tutti, nel progetto portato avanti dalla lista civica Futura, la candidata Sindaca inizierà la prossima settimana un piccolo tour, partendo proprio dai borghi: la prima tappa sarà a Pariana, a cui seguiranno incontri a Boveglio, Colognora, Pizzorna. Successivamente ci saranno appuntamenti a Botticino, Pracando, Biecina, Rimogno, Guzzano, Ponte a Villa, Capornano, Duomo, Buoso, Pontoro. Per approdare infine a Villa Basilica.
“Lo scopo di questo piccolo 'viaggio' pre elettorale – aggiunge Corti – è quello di raccogliere elementi utili a completare il programma col quale ci presenteremo ai cittadini. Il nostro è un progetto aperto ai contributi di tutte le persone. Abbiamo già una squadra, ma saremo lieti di poterla rafforzare, perché crediamo che se si vogliono cambiare le cose è importante impegnarsi a farlo, e nel nostro gruppo di lavoro c'è spazio e c'è ascolto per tutti e per tutte”.
La candidata Sindaca Camilla Corti incontrerà dunque i cittadini di Pariana la prossima settimana, giovedì 4 aprile alle 21, nei locali del paese sotto la ex scuola elementare. Tutti/e sono invitati.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Prosegue l'allerta meteo sul nostro territorio, prorogata fino alle 6 di domani mattina, martedì 18 novembre. In…

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

Spazio disponibilie

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie