claudio
   Anno XI 
Mercoledì 10 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
05 Novembre 2020

Visite: 124

In arrivo importanti lavori per l'efficientamento energetico, la messa in sicurezza e l'implementazione della pubblica illuminazione sul territorio comunale.

Nei giorni scorsi la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo di questi interventi, finanziato con 130 mila euro provenienti da un fondo ministeriale per l'efficientamento energetico nei Comuni fino a 50 mila abitanti.

Il progetto prevede, nel complesso, di riqualificare 52 punti luce e di installarne 21 nuovi. Le frazioni interessate dall'efficientamento energetico della pubblica illuminazione sono Marlia, Tassignano e Colle di Compito. 

Nel dettaglio, a Marlia l'intervento riguarderà una parte di Via Paolinelli, via della Chiesa e via della Rimembranza con la riqualificazione di 19 punti luci, consistente nella sostituzione dei pali e delle attuali luci con luci a led e l'installazione di 8 nuovi punti luce, anch'essi a led. A Tassignano lungo tutto il tratto di via del Casalino, inoltre, saranno riqualificati 27 punti luce e installati 2 nuovi punti luce. Infine, a Colle di Compito l'intervento riguarderà via della Ruga con la riqualificazione dei 6 vecchi punti luce stradali e l'installazione di 11 nuovi punti luce. In questo caso tutti i 17 punti luci saranno lanterne con luci a led per dar vita ad una riqualificazione anche estetica di questa storica strada in acciottolato. 

"L'efficientamento energetico e l'implementazione della rete della pubblica illuminazione è certamente importante per garantire maggiore sicurezza, ma anche sotto il punto di vista del risparmio energetico e quindi economico - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. Con questo importante intervento grazie all'utilizzo di luci a led andremo infatti ad alleggerire la bolletta dell'energia elettrica dell'ente, ma anche a risparmiare sulle opere di manutenzione, poichè questo tipo di illuminazione di nuova generazione ha certamente meno bisogno di interventi di sostituzione delle lampade e di riparazioni.Nel caso di Colle di Compito, inoltre , andremo anche a dar vita ad una riqualificazione importante dal punto di vista estetico per valorizzare la caratteristica via della Ruga".

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie