Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
15 Gennaio 2026

Visite: 107

Sarà Davide Toffolo, cantante dei ‘Tre Allegri Ragazzi Morti’, nonché autore di fumetti, il protagonista del terzo evento di Capannori Underground Festival in programma sabato 17 gennaio, alle ore 17.15, al polo culturale Artèmisia di Tassignano.

Un altro grande nome protagonista di questa edizione iniziata con la prima presentazione assoluta  dell’ultimo album dei Not Moving e proseguita con l’incontro che ha visto in scena l’attore Marco Brinzi, l’attrice Elisa d’Agostino e il fumettista Bigo, con la presenza sonora di CRP Collettivo Rivoluzionario Protosonico e Marco Bachi della Bandabardò. E sarà proprio Marco Bachi ad affiancare Gianmarco Caselli, direttore artistico del Festival,  nell’intervista a Toffolo durante la quale verrà ricostruita la carriera dell’artista nato a Pordenone  e formato a Bologna. Toffolo è sicuramente uno degli autori che ha segnato la via del fumetto italiano  degli anni ’90: “Siamo di fronte a un protagonista importante – spiega Caselli -  sia per la musica, sia per il fumetto: Toffolo è un artista che in questi settori, dagli anni ’90 ha segnato  la cultura alternativa italiana”. 

A fine serata Toffolo riceverà il Premio Capannori Underground Festival per la diffusione della cultura underground. 

Davide Toffolo nato a Pordenone e formatosi artisticamente a Bologna,  con le riviste Dinamite,  Fandango e Mondo Naif ha segnato la via del fumetto italiano negli anni ‘90. Negli anni ha firmato  alcuni graphic novel  fra cui Carnera, Pasolini e Il Re Bianco. Ha poi dato alle stampe le autobiografie in forma di commedia ‘Graphic Novel is dead’ e ‘Graphic novel is back’, accompagnato dagli omonimi spettacoli comici portati sui palchi di tutta Italia. Sulla stessa direzione  ‘L’ultimo vecchio sulla terra’ sulle filastrocche di Remo Renotti.  Non ancora concluso il Reportage di viaggio ‘Il Cammino della Cumbia’, viaggio alla ricerca delle origini della musica  omonima. Ha pubblicato prima sulla rivista Linus e poi in volume la biografia favolistica Di Magnus,  al secolo Roberto Raviala intitolata ‘Come rubare un Magnus’.   Creatore della serie Cinque Allegri Ragazzi Morti,  voce e chitarra della band indie Tre Allegri Ragazzi Morti, in un cortocircuito unico di musica e fumetto. La sua immagine pubblica  è una maschera a forma di teschio.

L'ingresso è gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti scrivendo una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Il Capannori Underground Festival è organizzato da V.A.G.A. (Visioni Atipiche Giovani Artisti) con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Capannori in collaborazione con ARCI Lucca e Versilia, Effeottica Lucca e la mediapartenrship di La Settima Base, Riserva Indie e Radio Sankara.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

Spazio disponibilie

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie