claudio
   Anno XI 
Giovedì 13 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
05 Giugno 2021

Visite: 124

Presentato il progetto "Believe in Yourself" dall'associazione sport Toscana calcio Balilla e in collaborazione con l'istituto comprensivo di Altopascio.

Sostiene insieme a Cre.A (creatività e apprendimento) i giovani che presentano disturbi dell'apprendimento come dislessia, discalculia o disgrafia.

L'associazione è ideatrice del progetto europeo "Don't Spin" (developing an organisation network for table soccer to promote inclusion and novelty) e promuove il biliardino come strumento principale per superare le barriere fisiche.

Nonostante la pandemia sport Toscana non si è mai fermata, anzi. Ha realizzato un video che a sua volta è stato utilizzato alle conferenze internazionali coinvolgendo cinque paesi europei e altri stati membri dell'Unione.Tra essi la Bulgaria, il Portogallo, l'Olanda, la Repubblica Ceca e la Slovacchia.

"L'associazione ha costruito una realtà aperta e aggregativa che guarda alla disabilità e al territorio - ha commentato il sindaco di Altopascio Sara D'Ambrosio-".
E infatti la città è portavoce del progetto del biliardino in Europa.
"Don't Spin" -che in italiano si traduce con non si frulla- vuole fare del biliardo un'occasione di inclusione e condivisione sociale.

"Vorremmo promuovere e divulgare partendo dal territorio - ha affermato il presidente di Toscana Sport calcio Balilla NataleTonini- Ci siamo inventati una trasmissione televisiva dove abbiamo portato i contributi delle esperienze in campo medico in merito allo sport e alla terapia".

Il progetto"Believe in Yourself" prenderà forma nelle scuole di Altopascio a partire da ottobre 2021. L'obiettivo? Aumentare l'autostima e migliorare se stessi sul piano personale. Come ha sottolineato Federico Ficini,"molti giovani non credono in loro quando si presenta una difficoltà".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Spazio disponibilie

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

  Sabato prossimo alle ore 16, presso la sala del CONVICTUS in via della Zecca n. 41 l'Associazione…

Spazio disponibilie

Quali strategie si possono mettere in atto per far sì che persone di età diverse si sentano 'a…

Il Parco della Versiliana si veste di magia per la decima edizione di "PietrasantaKlaus", il mercatino che…

L'Antica Armeria di Palazzo Ducale, sabato 15 novembre ospita, a partire dalle 16, la presentazione del libro «Lo stato del potere -…

Spazio disponibilie

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

C'è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al corso gratuito «Invecchiamento attivo - Memoria, salute e una vita piena di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie