claudio
   Anno XI 
Sabato 23 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
24 Aprile 2020

Visite: 148

Salvadore Bartolomei, capogruppo della Lega per Salvini Premier a Capannori, lamenta una assenza da parte dell'amministrazione comunale di Capannori in merito all'emergenza sanitaria ed economica in corso:

La variazione di bilancio approvata dal consiglio comunale mercoledì 22, è solo un piccolissimo passo verso una direzione che noi riteniamo obbligatoria: una significativa spending review con l' obiettivo di destinare nuove risorse per l emergenza  economica causata dalla pandemia. 

Il programma politico di Luca Menesini per tanti aspetti non esiste più, come non sarebbe esistito più il nostro se avessimo vinto le elezioni. Qualsiasi progetto politico è oggi, drammaticamente ormai superato dagli eventi.

Molti capitoli di spesa, considerati fino adesso necessari, dovrebbero essere rivisti e rimodulati al fine di consentire all'ente di poter essere di aiuto a famiglie, partite Iva, commercio ed imprese. Questa è la nostra posizione questo è quanto proposto abbiamo proposto al consiglio comunale. 

Non basta, e l'abbiamo sostenuto a chiare note, che l'amministrazione distribuisca sul territorio buoni pasto e mascherine acquistate da altri enti, serve anche un impegno economico diretto con risorse proprie, utilizzando il nostro bilancio. 

Serve un'amministrazione comunale coraggiosa che sappia effettuare tagli sulle spese che riterrà non essenziali, che sappia sacrificare parte della propria visione politica in ragione di un evento (non preventivabile) che ha sconvolto e sconvolgerà il nostro tessuto sociale ed economico. 

Questo è stato anche il filo conduttore di un ordine del giorno, che abbiamo già presentato e che abbiamo chiesto di votare ai colleghi di maggioranza , formalizzando inoltre una richiesta ben precisa: la costituzione di una commissione speciale bipartisan che si occupasse di cercare nuove risorse all'interno del bilancio per ridurre la pressione fiscale e intervenire a sostegno delle famiglie. 

Purtroppo l' ordine del giorno è stato respinto Lunedì, dai consiglieri di centro-sinistra ma non ci arrenderemo. Sicuri di aver indicato la strada giusta  e parzialmente rianimati dalle parole del sindaco, dell'assessore Carmassi e da alcuni consiglieri di maggioranza nell'ultimo consiglio di ieri. 

Parole che abbiamo interpretato come un' apertura verso la posizione delle minoranze, che fin da subito si sono dette disponibili a collaborare nella gestione di questa drammatica fase e che, almeno fino a ieri , non avevano ricevuto ancora risposta. 

Parole alle quali, adesso ci aspettiamo che seguano ulteriori fatti. 

 

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Spazio disponibilie

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Spazio disponibilie

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Spazio disponibilie

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie