claudio
   Anno XI 
Giovedì 6 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
20 Agosto 2020

Visite: 161

Coronavirus, 13 nuovi casi positivi nel Capannorese: si tratta di stranieri richiedenti asilo, tutti residenti nella stessa struttura in via Antonio Rossi Corte Salani a Lunata. La struttura ospita profughi provenienti dal Nord Africa. Secondo il sindaco si tratta di persone che vivono qui da diversi mesi, quindi potrebbe, magari spiegarci come hanno preso il virus. Il tutto fermo restando che a nostro avviso, e vale anche per le discoteche e i giovani italiani, è inutile e dannoso creare allarmismo. Il Covid-19 ha, attualmente, una carica virale molto bassa per cui sia questi ragazzi provenienti dall'Africa sia tutti gli altri, non corrono pericolo di morte.

La notizia è stata divulgata stamattina dal primo cittadino Luca Menesini. 


"Sono tutti asintomatici - ha spiegato il sindaco -; è stato scoperto il primo positivo grazie al fatto che si è sottoposto al test sierologico per motivi di lavoro. Sono tutte persone che vivono qui da diversi mesi".

Questo il messaggio che Menesini ha voluto rivolgere ai cittadini:

"Cari cittadini, care cittadine,

La Asl ha già eseguito il tampone a tutti i residenti di una casa di accoglienza, visto che tramite un test sierologico è emerso un caso di positività al Covid-19.

L'esito è di 13 positivi, 5 a bassa carica e 8 a carica normale. Nessuno presenta sintomi.

Nessuno degli operatori della cooperativa che gestisce la casa di accoglienza è invece risultato positivo: questa è una buona notizia e conferma che le misure anti-contagio che stiamo adottando ci proteggono realmente.

Pertanto ricordiamoci di tenere la distanza di almeno un metro dagli altri, lavarci spesso le mani, usare la mascherina quando necessario, evitare gli assembramenti.

La Asl e il Comune stanno gestendo la situazione, hanno già messo in quarantena alcune persone e stanno definendo la sorveglianza del gruppo di positivi".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il comunicato stampa della lista civica Capannori 2034 a sostegno della legge della Regione Toscana sul suicidio medicalmente…

L'amministrazione comunale di Pietrasanta ha messo a disposizione altri 186 mila euro per integrare la retribuzione del personale…

Spazio disponibilie

E' iniziata la piantumazione dei 290 esemplari fra agrumi, piante da frutto e piante arbustive aromatiche per realizzare un parco-frutteto…

“Profonda contrarietà alla decisione della regione di procedere all'accorpamento di quattro istituti scolastici nella provincia per l'anno scolastico…

Spazio disponibilie

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Spazio disponibilie

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie