Anno XI 
Giovedì 19 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
17 Febbraio 2022

Visite: 472

Un provvedimento importante che va nella direzione da noi sempre auspicata, quella cioè di accompagnare con sostegni concreti una ripartenza che è ancora sulla carta anche se le condizioni sono sicuramente migliori rispetto ad un anno fa”.

Sono le parole con le quali Confesercenti Toscana Nord, con una sua nota, manifesta il suo apprezzamento per la decisione dell’amministrazione comunale di Capannori di estendere a tutto il 2022 l’esenzione del suolo pubblico per pubblici esercizi e ambulanti.

“Dal momento in cui il governo, su sollecitazione delle nostre rappresentanze nazionali, aveva deciso di estendere al 31 marzo l’esenzione che sarebbe scaduta a dicembre scorso – si legge ancora nella nota di Confesercenti Toscana Nord – avevamo espresso in tutte le sedi la necessità di prolungare ulteriormente questo provvedimento fondamentale per le attività commerciali. Mentre il Parlamento, anche in questo caso accogliendo una proposta di Anva nazionale, sta prendendo in esame un emendamento al Milleproroghe che porta al 30 giugno l’esenzione, ci eravamo mossi con i Comuni affinché prevedessero comunque un intervento a prescindere delle decisioni romane. Capannori ha accolto immediatamente questa sollecitazione, e di questo ringraziamo il sindaco Menesini e l’assessore Frediani, in modo da tranquillizzare gli imprenditori per tutto il 2022. Comune che conferma la sua vicinanza alle attività commerciali”.

La conclusione di Confesercenti Toscana Nord. “Con una pandemia che molto lentamente sta allentando la propria morsa, gli imprenditori vogliono guardare con ottimismo ai prossimi mesi. Con un caro bollette che per ora non trova interventi concreti, l’esenzione del suolo pubblico è comunque un passo concreto. Sia per i pubblici esercizi che per gli ambulanti. A quest’ultimi annunciano che abbiamo già comunicato al Comune le date 2022 della tradizionale Fiera di Marlia in programma il 10 aprile ed il 16 ottobre”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’imposta di soggiorno a Capannori può penalizzare il turismo: quella che viene presentata come una misura per finanziare…

"Benissimo che tre pericolosi delinquenti stranieri siano stati espulsi in pochi giorni a Lucca, grazie al Ministro Piantedosi…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

«In cammino verso una pace “disarmata e disarmante”» è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 19 febbraio…

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Spazio disponibilie

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie