claudio
   Anno XI 
Giovedì 18 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
09 Febbraio 2024

Visite: 374

La pubblicazione del progetto di fattibilità della Provincia di Lucca segna un significativo e decisivo passo avanti per la realizzazione della circonvallazione di Altopascio.

Con l'obiettivo di promuovere sempre più conoscenza e trasparenza nei confronti di tutta la cittadinanza, l'amministrazione D'Ambrosio ha deciso di avviare una fase di coinvolgimento attivo dei cittadini nel processo decisionale che porterà alla realizzazione dell'infrastruttura.

Da sabato 17 febbraio, e nei successivi sabati mattina per un mese, sarà infatti attivo un nuovo servizio di confronto diretto con la comunità. I cittadini potranno prenotare un appuntamento per discutere direttamente con il sindaco e gli assessori e consultare i documenti relativi al progetto, cogliendo così l'opportunità di esporre dubbi, chiedere chiarimenti e comprendere nel dettaglio il funzionamento del percorso.

Per poter prendere appuntamento è necessario prenotarsi al numero 0583.240319, a partire da mercoledì 14 febbraio.

Parallelamente, l'amministrazione ha programmato una riunione con i consiglieri comunali inclusi quelli di minoranza, per illustrare il tracciato scelto e gli avanzamenti in corso relativi al percorso della circonvallazione.

Il progetto è inoltre visionabile ogni giorno direttamente in Comune, al primo piano.

"Siamo consapevoli dell'importanza che la realizzazione di questa infrastruttura ha per il territorio di Altopascio e per la cittadinanza – dice il sindaco Sara D'Ambrosio -. Per questo abbiamo dato vita a queste iniziative che vogliono dimostrare ai cittadini il nostro impegno nel permettere la partecipazione anche in una fase nella quale non sarebbe prevista: un'azione non dovuta a cui vogliamo però dedicare energie affinché da Altopascio arrivino alla Provincia quei contributi utili per fare in modo che il tracciato risulti davvero il migliore possibile, in vista della conferenza dei servizi, in programma per i primi di aprile. In questo modo arriveremo a quell'appuntamento con una serie di contributi maturati anche dal confronto con le persone."

La conferenza infatti ha l'obiettivo di raccogliere da tutti gli enti coinvolti quei contributi utili affinché il progetto, quando arriverà all'esame finale possa ottenere tutti i pareri favorevoli.
L'iniziativa messa in campo dall'amministrazione conseguono alla pubblicazione del progetto di fattibilità da parte della Provincia di Lucca. Il documento approva infatti il progetto di fattibilità tecnico-economica per la costruzione del nuovo tratto stradale che accorderà la strada provinciale Bientinese con la via Romana, in località Turchetto, dando vita all'infrastruttura più cruciale e richiesta dal territorio altopascese.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Buongiorno, desidero segnalare un episodio avvenuto oggi in via delle Selvette 296/c, a Segromigno in Monte (Capannori, Lucca).

È uscito il dodicesimo numero della nuova serie di «Critica d'Arte», la rivista fondata da Carlo Ludovico…

Spazio disponibilie

Prende il via il 2 ottobre il corso gratuito 'Parlare italiano - corso pratico per vivere e comunicare in Italia', realizzato…

Venerdì 19 settembre alle 16, nella casa medici dell'ex ospedale psichiatrico  di Maggiano, il Consiglio…

Spazio disponibilie

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Spazio disponibilie

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie