claudio
   Anno XI 
Mercoledì 19 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
09 Febbraio 2024

Visite: 385

La pubblicazione del progetto di fattibilità della Provincia di Lucca segna un significativo e decisivo passo avanti per la realizzazione della circonvallazione di Altopascio.

Con l'obiettivo di promuovere sempre più conoscenza e trasparenza nei confronti di tutta la cittadinanza, l'amministrazione D'Ambrosio ha deciso di avviare una fase di coinvolgimento attivo dei cittadini nel processo decisionale che porterà alla realizzazione dell'infrastruttura.

Da sabato 17 febbraio, e nei successivi sabati mattina per un mese, sarà infatti attivo un nuovo servizio di confronto diretto con la comunità. I cittadini potranno prenotare un appuntamento per discutere direttamente con il sindaco e gli assessori e consultare i documenti relativi al progetto, cogliendo così l'opportunità di esporre dubbi, chiedere chiarimenti e comprendere nel dettaglio il funzionamento del percorso.

Per poter prendere appuntamento è necessario prenotarsi al numero 0583.240319, a partire da mercoledì 14 febbraio.

Parallelamente, l'amministrazione ha programmato una riunione con i consiglieri comunali inclusi quelli di minoranza, per illustrare il tracciato scelto e gli avanzamenti in corso relativi al percorso della circonvallazione.

Il progetto è inoltre visionabile ogni giorno direttamente in Comune, al primo piano.

"Siamo consapevoli dell'importanza che la realizzazione di questa infrastruttura ha per il territorio di Altopascio e per la cittadinanza – dice il sindaco Sara D'Ambrosio -. Per questo abbiamo dato vita a queste iniziative che vogliono dimostrare ai cittadini il nostro impegno nel permettere la partecipazione anche in una fase nella quale non sarebbe prevista: un'azione non dovuta a cui vogliamo però dedicare energie affinché da Altopascio arrivino alla Provincia quei contributi utili per fare in modo che il tracciato risulti davvero il migliore possibile, in vista della conferenza dei servizi, in programma per i primi di aprile. In questo modo arriveremo a quell'appuntamento con una serie di contributi maturati anche dal confronto con le persone."

La conferenza infatti ha l'obiettivo di raccogliere da tutti gli enti coinvolti quei contributi utili affinché il progetto, quando arriverà all'esame finale possa ottenere tutti i pareri favorevoli.
L'iniziativa messa in campo dall'amministrazione conseguono alla pubblicazione del progetto di fattibilità da parte della Provincia di Lucca. Il documento approva infatti il progetto di fattibilità tecnico-economica per la costruzione del nuovo tratto stradale che accorderà la strada provinciale Bientinese con la via Romana, in località Turchetto, dando vita all'infrastruttura più cruciale e richiesta dal territorio altopascese.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tempo di scelte per gli studenti che intraprenderanno le scuole superiori. In vista del nuovo anno scolastico, l'Istituto…

Sabato 22 novembre in Terrinca di Stazzema, si terrà l'evento, promosso e patrocinato dal Comune di Stazzema in…

Spazio disponibilie

Forza Italia Lucca esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Anna Menucci, figura di straordinaria umanità e punto…

Spazio disponibilie

Lo stendardo presidenziale italiano è stato issato questa mattina sotto la Bandiera nazionale Italiana - all'arrivo del Presidente…

Ci si può ancora iscrivere per il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare…

Domenica 9 novembre la Cappella S. Cecilia della Cattedrale di Lucca diretta dal M° Luca Bacci accompagnato…

Giovedì 27 novembre dalle 11:20 alle 13:00 c/o auditorium parrocchia "Don Bosco" di Viareggio si terrà un incontro di sensibilizzazione sul…

Spazio disponibilie

Prosegue l'allerta meteo sul nostro territorio, prorogata fino alle 6 di domani mattina, martedì 18 novembre. In…

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie