claudio
   Anno XI 
Domenica 14 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
12 Dicembre 2025

Visite: 81

Pista di pattinaggio, albero di Natale, stand gastronomici, mercatini artigianali: il Comune di Capannori ha dato il via ai festeggiamenti per il Natale in Piazza Aldo Moro in un clima di festa paesana allegra e spensierata vista l’assenza del Presepe che lascia spazio a una visione puramente commerciale e materialistica della Natività.
E’ quanto afferma il Consigliere Comunale di Noi Moderati Domenico Caruso per il quale la decisione dell'Amministrazione Del Chiaro di non allestire il presepe in Piazza Aldo Moro accanto all'albero di Natale suscita perplessità in quanto verosimilmente motivata da presunte ragioni di laicità e inclusività che tradiscono i valori universali insiti nella rappresentazione della Natività e svuotano il significato più autentico e profondo delle festività natalizie ridotte a semplice evento consumistico.
Il presepe, aggiunge Caruso, oltre alla sua indubbia valenza religiosa rappresenta un patrimonio culturale e sociale condiviso radicato nella storia e nell'identità del nostro territorio; i suoi simboli incarnano valori universali di umiltà, famiglia, solidarietà oltre alla capacità di stupirsi di fronte al mistero della vita.
L'albero di Natale pur essendo un simbolo festoso e aggregante da solo, senza la presenza del Presepe, rischia di svilire la ricorrenza del Natale a un pretesto per dare vita a manifestazioni puramente commerciali e folcloristiche che celebrano l’allegria superficiale e relegano in un cono d’ombra il significato più autentico del Natale. 
La laicità delle istituzioni, spiega Caruso, non deve tradursi nell’eliminazione dei simboli che fanno parte del patrimonio identitario del popolo italiano e dell’intera civiltà occidentale che su di essi fonda il proprio sistema di valori ed è per questi motivi che un’amministrazione lungimirante dovrebbe valorizzare le tradizioni del Natale riconoscendone il ruolo nel promuovere sentimenti comuni di fratellanza e coesione sociale.
Per queste ragioni, conclude Caruso, chiedo all’amministrazione comunale di Capannori di rivedere la propria decisione e di restituire alla Piazza Aldo Moro la completezza del suo allestimento natalizio, allestendo il presepe accanto all’albero di Natale come segno di rispetto verso le radici culturali della comunità.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al Circolo del Bridge, casermetta sulle Mura sopra Porta…

L'altra sera al ritorno da un bellissimo spettacolo di e con Graziano Salvadori al teatro Artè di Capannori…

Spazio disponibilie

Convocata per giovedì 18 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo…

Presso la prestigiosa sede di Villa Bottini (piano nobile), l'Associazione IGL Arcobaleno Istituto Gestalt…

Spazio disponibilie

Domenica 14 - Oratorio di Ripa, Piazza Europa, ore 17:00 Concerto di Natale. A cura della Filarmonica Basilio Stagi di…

“È notizia di questi giorni che l’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha revocato la scelta di affidare il…

Mentre sono in preparazione il nuovo numero della rivista «Critica d’Arte» e gli atti del convegno “Carlo…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 15 dicembre, alle ore…

Spazio disponibilie

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in servizio…

Un concerto all'insegna del Natale chiude "Abitare l'infinito", la rassegna musicale ideata da Animando. L'ultimo appuntamento è domenica 14 dicembre,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie