claudio
   Anno XI 
Martedì 26 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
06 Luglio 2023

Visite: 340

Si è concluso nel mese di Maggio il progetto didattico A scuola con Ascit che ha visto protagonisti i bambini delle scuole primarie dei 12 Comuni che Ascit stesso gestisce.

La prima edizione di didattica ambientale, organizzata da Ascit S.p.A. in collaborazione con Achab Group, ha avuto l'obiettivo di formare le nuove generazioni su una corretta cultura ambientale e civica.

Sono state proposte tre tipologie diverse di laboratori, durante i quali le classi e gli insegnanti che vi hanno aderito hanno approfondito i temi del compostaggio e dei rifiuti organici, del riciclo dei materiali e del riutilizzo creativo di imballaggi.

Le attività di manualità e didattica hanno ricevuto, da parte del territorio, un così sorprendente entusiasmo tanto che Ascit ha aumentato il numero di posti previsti per l’anno scolastico appena concluso - come afferma Ugo Salvoni, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Ascit S.p.A.

Sono stati, infatti, più di 1.000 gli alunni delle scuole primarie (target a cui è dedicato il progetto) che hanno partecipato al percorso formativo, divisi in più di 60 classi distribuite nelle scuole dei  Comuni di Altopascio, Barga, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Capannori, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vergemoli, Montecarlo, Pescaglia, Porcari, Sillano Giuncugnano e Villa Basilica.

Nonostante la conclusione dei laboratori didattici in presenza, fino a Dicembre 2023 Ascit S.p.A. mette a disposizione delle scuole del territorio la nuova piattaforma educativa web Ascit.ScuolaPark.it: una miniera di dispense, video didattici, documentari, test di verifica e giochi sui temi ambientali che possono accompagnare gli studenti anche durante l’estate.

 

Non resta quindi che augurare ai ragazzi buone vacanze per rientrare riposati e carichi a settembre, pronti a riempire il proprio zaino per il viaggio verso la sostenibilità.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Lucchese Calcio informa che da oggi, martedì 26 agosto, la squadra tornerà ad allenarsi in vista del primo…

Si terrà mercoledì 27 agosto alle ore 21 nel Chiostro del Real Collegio a Lucca la…

Spazio disponibilie

Vallecchia, Solaio, Vitoio e Castello sono le nuove protagoniste del viaggio televisivo alla scoperta delle colline

Europa: storie, attualità, prospettive. Saranno questi i temi dell'ultima tappa di Borgo è Bellezza, il viaggio tra le…

Spazio disponibilie

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

Spazio disponibilie

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie