Anno XI 
Venerdì 13 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
13 Febbraio 2026

Visite: 15

 "Le ragioni dei cittadini sono anche le nostre: su questa antenna l'amministrazione comunale dice no e ha fatto tutto il possibile per contrastarne l'installazione". Così il sindaco Sara D'Ambrosio e l'assessore all'ambiente e alla progettazione urbanistica Daniel Toci tornano a intervenire sulla questione della nuova antenna Inwit in località Mazzei, a Spianate, a seguito dell'esposto presentato da diversi cittadini che hanno chiesto la sospensione cautelare dei lavori.

"Nonostante la contrarietà più volte espressa e tutti i tentativi messi in campo dal Comune per negare l'autorizzazione dell'intervento, non sussistono oggi i presupposti tecnici e giuridici per disporre la sospensione dei lavori, in ragione di una normativa nazionale legata al PNRR che non lascia margini di azione agli enti locali - dicono il sindaco D'Ambrosio e l'assessore Toci -. Proprio per questo ribadiamo la piena disponibilità dell'amministrazione a un confronto con i cittadini e con eventuali legali che ha chiesto chiarimenti".

"La posizione dell'amministrazione non è mai cambiata - continuano - siamo contrari a questa installazione e lo abbiamo dimostrato con atti concreti adottando un formale diniego all'autorizzazione perché non conforme al Piano comunale delle antenne e proponendo soluzioni alternative già previste dalla pianificazione comunale, che sono state ignorate in forza della normativa nazionale. Alla luce di un'approfondita valutazione tecnica e legale, una prosecuzione del contenzioso avrebbe esposto il Comune a una soccombenza certa, con possibili condanne alle spese e richieste di risarcimento danni a carico della collettività".

"Continueremo a contestare un sistema che scavalca gli strumenti di pianificazione comunale e non lascia margini di azione agli enti locali - concludono D'Ambrosio e Toci - ma ribadiamo con forza che cittadini e amministrazione comunale sono dalla stessa parte in questa battaglia".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 16 febbraio, alle ore…

A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Geal, che annunciava lavori di…

Spazio disponibilie

“La provincia di Lucca rappresenta un modello economico e produttivo di rilievo nazionale e internazionale: il suo distretto…

Visti gli avvisi di selezione di GEA srl di Castelnuovo Garfagnana ( società facente parte di RETI AMBIENTE…

Sabato 14 febbraio alle ore 11, al Museo Athena sarà inaugurata la mostra 'Per non dimenticare contro l'oblio-…

Spazio disponibilie

Sabato mattina (14 febbraio) alle 10.00 i giardini di via Elisa, situati subito all'interno di Porta Elisa, saranno intitolati a Giannetto Salotti e Mario Carlesi.  Giannetto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie