Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
14 Gennaio 2020

Visite: 388

 

Come diversi sapranno Anpana Lucca ha stipulato, con il Comune di Capannori, una convenzione biennale 2019-2020 per il recupero di pulli (piccoli di volatili caduti dal nido) e piccoli mammiferi abbandonati dai genitori e bisognosi di cure immediate. Lo scorso anno sono stati recuperati e portati al Cruma di Livorno, su chiamate pervenute dai cittadini o dall'ufficio ambiente comunale, i seguenti animali soccorsi in diverse frazioni del capannorese:

n. 9 Ballestrucci
n. 8 Civette
n. 2 Storni
n. 7 Merli
n. 2 Pipistrelli Albolimbati
n. 1 Assiolo
n. 1 Piccione domestico
n. 1 Passera Mattuggia
n. 2 Tortore dal collare
n. 1 Picchio Rosso
n. 1 Picchio Verde
n. 1 Cardellino

A questi si aggiungono:
n. 1 cucciolo di Faina abbandonata dalla madre ed in stato di debilitazione.
n. 2 cuccioli di riccio rimasti senza cure parentali.

Tutti gli animali - come già evidenziato - sono stati condotti tempestivamente al Cruma di Livorno dove, una volta curati e svezzati, salvo complicazioni, sono già stati e/o saranno rimessi in libertà. Tutti i soccorsi sono stati effettuati principalmente nel periodo aprile-agosto ed oltre 3000 sono stati i km percorsi dai volontari Anpana per recarsi nei luoghi dei ritrovamenti, trasferirsi a Livorno e tornare in Sede. Da quest'anno, inoltre, Anpana Lucca effettuerà i recuperi con la propria ambulanza veterinaria al fine di garantire sempre maggiore tempestività nel trasporto degli animali al Centro Recupero livornese. Chi volesse dare una mano ad Anpana Lucca per questo servizio, può contattare il 366/2780347 oppure scrivere per informazioni alla email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nel prossimo mese, al riguardo, si svolgerà un piccolo corso formativo per illustrare, nel dettaglio, le corrette modalità di recupero, detenzione e trasporto dei pulli e dei piccoli mammiferi recuperati.



Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

Spazio disponibilie

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie