Anno XI 
Giovedì 5 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
22 Novembre 2025

Visite: 182

Sport, arte, cinema, musica e momenti di confronto: anche quest'anno l'amministrazione comunale di Altopascio ha deciso di organizzare una settimana dedicata alla sensibilizzazione e all'informazione sulla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne con un programma di iniziative pensato per diffondere conoscenza, prevenzione e approfondimento collettivo. Le attività coinvolgeranno scuole, associazioni, cittadini e realtà del territorio.

"Affrontare il tema della violenza di genere significa assumersi una responsabilità comune - spiegano il sindaco Sara D'Ambrosio e l'assessore al welfare e benessere di comunità, Valentina Bernardini -. Come amministrazione, crediamo nella forza delle azioni concrete e dell'educazione al rispetto, che deve partire fin dall'infanzia. È un impegno che portiamo avanti ogni giorno, perché la prevenzione e la cultura della parità sono strumenti fondamentali per cambiare le cose".

IL PROGRAMMA. Oltre alla terza edizione della  "Woman in Run", la marcia ludico-motoria di 3 e 9 chilometri contro la violenza sulle donne, che anche quest'anno fa il pieno di pubblico e partecipazione, le iniziative proseguono con altri appuntamenti previsti per la prossima settimana. Martedì 25 novembre sarà il momento centrale: la mattina sarà dedicata agli studenti, per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria è in programma, al Cinema Teatro Puccini, la proiezione del cortometraggio "1 Ciak 2 punti di vista", seguita da un incontro di confronto e approfondimento con l'Arma dei Carabinieri, realizzato con il contributo della Prefettura e del Comune di Lucca. Le classi quinte della scuola primaria, invece, prenderanno parte al progetto "Pensieri e Parole – Pensieri alla Panchina Rossa", in collaborazione con Auser. La sera, sempre al Puccini, l'appuntamento, co-organizzato grazie anche al supporto della Regione Toscana, sarà aperto alla cittadinanza: alle 20 si terrà un'apericena in compagnia dell'Associazione La Luna, a cui seguirà la proiezione del film "Anche Io" di Maria Schrader. Il programma proseguirà venerdì 28 novembre con il concerto "Cantar di Donne", organizzato da FNP-CISL e ANTEAS-CISL. L'evento, che si terrà nella Sala Granai alle 17, porterà in scena riflessioni sulle storie di donne attraverso le canzoni. Il calendario si concluderà sabato 29 novembre con "Prevenzione Rosa": un convegno e una serie di iniziative a favore della salute delle donne del territorio, promossi dalla Misericordia di Altopascio e da ASL, in collaborazione con l'amministrazione comunale.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Volto Santo e il restauro di cui è stato oggetto saranno l'argomento dell'incontro di sabato 7 febbraio, che avrà inizio alle 10 a Palazzo Ducale

Fenice Global Service presenta ufficialmente Fenice 3 Open House 2026, tre giornate dedicate ai propri clienti principali per scoprire…

Spazio disponibilie

In occasione del Giorno del Ricordo, l’Amministrazione comunale promuove due momenti di commemorazione e approfondimento dedicati alla memoria…

Un momento di confronto e di incontro per discutere della necessità della legge sull'educazione affettiva nella scuola: sabato…

Spazio disponibilie

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie