claudio
   Anno XI 
Sabato 13 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
29 Ottobre 2022

Visite: 700

Altopascio festeggia i 100 anni di Annina Torre. Lei, originaria di Caselle in Pittari (paesino del Cilento, in provincia di Salerno, arroccato su una collina a 444 metri), vive in Toscana, ad Altopascio dai propri familiari, e ha attraversato un secolo di storia casellese. Il vicesindaco Daniel Toci e l'assessore alle politiche sociali e alla terza età, Valentina Bernardini le hanno portato gli auguri di tutta la comunità. Anche il sindaco di Caselle in Pittari non è voluto mancare all'appuntamento: Giampiero Nuzzo ha infatti inviato un videomessaggio alla centenaria. 

Classe 1922, Annina a Caselle da giovane ha lavorato nei campi prima di emigrare in Argentina, dove nel 1951 raggiunge il papà. Qui ha lavorato in fabbrica per qualche anno poi, con tanti sacrifici, riesce ad aprire una macelleria e una frutteria. Agli inizi degli anni Sessanta fa ritorno a Caselle con la famiglia, per poi emigrare nuovamente, stavolta in Germania a Gottmadingen. Qui lavora nella fabbrica Alusingen fino al 1971, quando decide di tornare a Caselle, nel paese di origine, per accudire i nonni. Quattro anni dopo è nuovamente la Germania ad accoglierla dove resterà fino al 1986 lavorando alla Bende Werke. 

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Bene ha fatto il sindaco Murzi nella sua veste di presidente della conferenza zonale a puntare…

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Spazio disponibilie

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

Spazio disponibilie

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie