claudio
   Anno XI 
Mercoledì 19 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da luca lomeri
Capannori
15 Febbraio 2024

Visite: 683

E’ stato fissato per domani, venerdì 16 febbraio, il nuovo incontro tra i partiti di centro destra, per definire, se possibile, una volta per tutte, colei o colui, che affronterà come candidato sindaco, le prossime elezioni amministrative. L’impressione comunque resta la stessa dei giorni scorsi, cioè quella che non vi sia intesa su un nome che possa mettere tutti d’accordo. C’è chi sostiene che il nome indicato, dopo mesi di indecisioni e contrasti, possa diventare la “vittima sacrificale” da buttare nella mischia a pochi mesi dalle amministrative. Un nome che sul quale a questo punto, sarà difficile trovare larga intesa che metta tutti d’accordo e che faccia sparire in un sol colpo, malumori e mal di pancia. Staremo a vedere. E’ proprio sugli incontri dei partiti che tengono con l’obiettivo di trovare un nominativo da candidare e sul mancato coinvolgimento di movimenti e liste civiche, sono intervenuti con un comunicato i rappresentanti di Capannori Cambia.

Da tempo ormai – si legge in una nota - si assiste ad una ridda scomposta di dichiarazioni, incontri e confronti da parte dei vertici del centro destra comunali, provinciali e regionali, che ad oggi, non sono arrivati ad una conclusiva decisione su come affrontare le prossime scadenze elettorali. La scelta che abbiamo compiuto nei mesi scorsi, di formarci come lista civica Capannori Cambia e presentare un proprio nome come candidato a sindaco, nella persona di Paolo Rontani, oltre che ispirata dall’assoluta convinzione sulla consapevolezza di aver individuato per capacità ed esperienza e serietà il candidato ideale da proporre all’elettorato capannorese, il nostro passo avanti è stato dettato anche dalla pressoché totale assenza di un serio progetto sul futuro amministrativo, che chi ha a cuore il nostro territorio ed ha la responsabilità politica di proporlo, fino ad oggi non ha, evidentemente, portato avanti”.

2Questo immobilismo ha indotto persone e associazione – proseguono i rappresentati della lista che sostiene Rontani - di pensare oltre, prendendo in considerazione l’ipotesi di offrire una vera alternativa all’amministrazione Pd, che in tutti questi anni ha impedito alla nostra comunità di migliorare e crescere come avrebbe dovuto e come è necessario che avvenga. A questo punto, i partiti del centro destra, a pochi mesi dalla chiamata alle urne, si riuniscono e discutono su come affrontare l’appuntamento elettorale senza riuscire a trovare una sintesi su come sostenere questo appuntamento, ma la cosa che fa riflettere negativamente è che a questi incontri, mai sia stato convocato nessuno dei movimenti o liste civiche (la settimana scorsa era presente un rappresentante di Terre di Capannori ndr) che hanno palesato in questi mesi, interesse e volontà a costruire un cammino insieme per un futuro a Capannori”.

E’ per noi – chiude il comunicato di Capannori Cambia - incomprensibile questo atteggiamento. Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega sono forse ispirati dalla presunzione di poter fare da soli? Ci chiediamo se i dirigenti dei tre partititi siano convinti che, movimenti e liste civiche, politicamente vicine al centro destra, non possano offrire il proprio contributo ad un obiettivo che dovrebbe essere comune? Dopo vent’anni di amministrazione comunale di sinistra, monocolore Pd, crediamo che l’onere di chi oggi è chiamato a guidare localmente i partiti che compongono la coalizione che governa il nostro Paese, debbano sentire la responsabilità di unire e non dividere, di coinvolgere anche chi, pur non avendo tessere di partito sente forte la necessità di cambiare finalmente Capannori. Ma questo, purtroppo dobbiamo registrare, non è mai avvenuto”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tempo di scelte per gli studenti che intraprenderanno le scuole superiori. In vista del nuovo anno scolastico, l'Istituto…

Sabato 22 novembre in Terrinca di Stazzema, si terrà l'evento, promosso e patrocinato dal Comune di Stazzema in…

Spazio disponibilie

Forza Italia Lucca esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Anna Menucci, figura di straordinaria umanità e punto…

Spazio disponibilie

Lo stendardo presidenziale italiano è stato issato questa mattina sotto la Bandiera nazionale Italiana - all'arrivo del Presidente…

Ci si può ancora iscrivere per il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare…

Domenica 9 novembre la Cappella S. Cecilia della Cattedrale di Lucca diretta dal M° Luca Bacci accompagnato…

Giovedì 27 novembre dalle 11:20 alle 13:00 c/o auditorium parrocchia "Don Bosco" di Viareggio si terrà un incontro di sensibilizzazione sul…

Spazio disponibilie

Prosegue l'allerta meteo sul nostro territorio, prorogata fino alle 6 di domani mattina, martedì 18 novembre. In…

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie