Anno XI 
Mercoledì 18 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
26 Agosto 2021

Visite: 157

Al via la manutenzione straordinaria di via del Cantiere, strada che da Sant'Andrea di Compito porta a Santallago e al monte Serra.

Un intervento programmato e fortemente voluto dall'amministrazione Menesini, poiché si tratta di una strada molto transitata in questo periodo, e anche perché è l'unica strada asfaltata che sale fino alla sommità del monte Serra sul territorio Capannorese e questo la rende strategica per la Protezione Civile in caso di incendi. Inoltre, svolgere adesso lavori così profondi di pulizia garantisce maggiore sicurezza nell'affrontare il periodo dell'autunno-inverno.

“Si tratta di un'operazione sia di decoro che di sicurezza – dice l'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo –. In questo momento la strada è molto utilizzata perché porta in luoghi molto belli, come Santallago e monte Serra, zone sempre più scelte dai turisti amanti del verde e della vita all'aria aperta. Nei prossimi mesi, invece, l'intervento sarà utile in vista delle piogge, trattandosi di una via che scende il monte e quindi necessita di un'attenzione particolare. Dopo il lavoro di cura approfondito realizzato nella via che va in Pizzorne, adesso facciamo altrettanto nella via che porta al monte Serra. Decoro e sicurezza sono due priorità, e la programmazione di lavori che stiamo seguendo sta migliorando l'intero territorio”. 

La ditta incaricata del lavoro dovrà curare una via lunga circa 7 chilometri, intervenendo su più fronti. Anzitutto la pulizia del verde con il taglio dell'erba dei cigli e la pulizia dei poggi. Allo stesso tempo, provvederà a pulire e manutenere zanelle e chiaviche.

“E' un intervento importante – sottolinea la Comandante della Polizia Municipale Debora Arrighi – perché è l'unica strada asfaltata che sale fino alla sommità del monte Serra sul nostro territorio ed è quindi fondamentale in caso di incendi. A questa strada sono infatti collegate tante strade bianche e questo consente di coprire un'area ampia. La manutenzione e la cura di via del Cantiere è senza dubbio strategico per la sicurezza del territorio”. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È la storia della biblioteca nazionale del Brasile, una delle più importanti collezioni librarie al mondo, fondata…

«In cammino verso una pace “disarmata e disarmante”» è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 19 febbraio…

Spazio disponibilie

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Spazio disponibilie

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, venerdì prossimo 20 febbraio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie