Taglio del nastro, questa mattina (sabato) nella sede della Misericordia di Capannori, per il primo ambulatorio del ‘Pronto Dottore’, progetto lanciato dall’amministrazione Del Chiaro, e condiviso dall’azienda Usl Toscana Nord Ovest, dalle Misericordie e Croce Verde del territorio, da tanti medici volontari che hanno dato la disponibilità, e supportato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Si tratta di un progetto che vuole supportare la sanità pubblica toscana, considerata un fiore all’occhiello da preservare e valorizzare, realizzando visite specialistiche gratuite per le persone più fragili, ovvero per tutti i cittadini di Capannori che sono in possesso dei requisiti stabiliti, ovvero un Isee inferiore a 20.000 euro, i bambini di età inferiore ai 14 anni, le persone che vivono con un familiare con disabilità certificata in condizione di gravità (ai sensi dell’articolo 3 comma 3 L. 104/92) e le persone che usufruiscono dei servizi sociali del Comune.
Presenti all’avvio del progetto, oltre al sindaco di Capannori Giordano Del Chiaro, l’assessora al diritto alla salute Silvia Sarti, la responsabile della zona distretto dell’azienda Usl Toscana Nord Ovest Eluisa Lo Presti, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Massimo Marsili, il presidente dell’Ordine dei Medici, Umberto Quiriconi. Presenti inoltre l’assessora Silvana Pisani, i consiglieri comunali Gigliola Biagini, Donella Pucci, Laura Lionetti, Cinzia Serafini, Michela Pisani, Michele Del Debbio, Luca Caselli, il Governatore della Misericordia di Capannori, Pietro Bruno, il Governatore della Misericordia di Massa Macinaia e S. Giusto di Compito, Concetto De Luca, la vicegovernatrice della Misericordia ‘Santa Gemma Galgani’ di Camigliano, Liana Bianchi, il consigliere Luigi Rosi della Misericordia di Marlia e il Parroco di Capannori, Don Alex.
La segreteria del ‘Pronto Dottore’ è contattabile chiamando al numero di telefono 0583.1389900, dal lunedì al venerdì. Da lunedì 22 dicembre fino a venerdì 9 gennaio 2026, si potrà chiamare dalle ore 15:00 alle ore 18:00, mentre da lunedì 11 gennaio 2026, per prenotare si potrà chiamare dalle ore 9:00 alle ore 13:00, dal lunedì al venerdì. La segreteria del ‘Pronto Dottore’ svolge anche il servizio di prenotazione Cup per il sistema sanitario, e questo vale per tutti i cittadini.
“Oggi per noi è un giorno molto emozionante perché prende il via un progetto che ritengo oggi indispensabile – dice il sindaco Del Chiaro –. La salute è un diritto per tutti e tutte, e pertanto come amministrazione comunale riteniamo si debba garantire di accedere a visite specialistiche gratuite a quelle persone che oggi sarebbero in difficoltà a prenotare una visita nel settore privato. ‘Pronto Dottore’ nasce con l’obiettivo di ridurre le diseguaglianze di salute, e di collaborare con la sanità pubblica toscana, che è un fiore all’occhiello da preservare e valorizzare. Per questo, per realizzarlo, ci siamo messi a lavorare con la responsabile della zona distretto dell’azienda Asl Lo Presti e con le Misericordie e Croce Verde, che ringrazio di cuore. Come ringrazio il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Marsili, per aver supportato il progetto e il presidente dell’Ordine dei Medici, Quiriconi, per la collaborazione fornita. Oggi è un giorno importante per la comunità di Capannori”.
“I servizi offerti nell’ambito di questo progetto – evidenzia la direttrice di Zona distretto Eluisa Lo Presti - potranno rappresentare una valida integrazione del servizio sanitario, per le visite specialistiche, dando sempre la possibilità di ricercare la visita al CUP, tramite la segreteria della Misericordia. Credo che i buoni risultati ci saranno anche grazie alla collaborazione con il servizio pubblico e in particolare con i medici di medicina generale di questo territorio, che ringrazio per la loro costante disponibilità”.
“Desidero esprimere il mio grande apprezzamento per questa iniziativa del Comune di Capannori che esalta il valore della beneficialità insito nella professione medica – afferma il presidente dell’Ordine dei Medici, Umberto Quiriconi –. Iniziativa che viene incontro al bisogno di salute dei cittadini bisognosi in questo periodo di sofferenza del servizio sanitario nazionale”.
“Il sistema sanitario nazionale è una delle conquiste più alte della storia democratica del nostro Paese - ha dichiarato il presidente della Fondazione CRL Massimo Marsili -. Le difficoltà di sistema non devono distrarre da questo assunto. La rete delle istituzioni pubbliche, gli enti del terzo Settore, l’Azienda Sanitaria e la disponibilità dei medici possono fare molto per affrontare i temi della povertà sanitaria, delle liste di attesa e dell’immediatezza e della prossimità della cura. Questa collaborazione ha favorito la scelta della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca di sostenere l’acquisto della strumentazione utile all’attivazione dei servizi orientati alle persone socialmente e economicamente più fragili.”
Di seguito le visite specialistiche prenotabili al ‘Pronto Dottore’: Ecografia addominale, reumatologia, medicina interna, cardiologia, patologia oncologica cutanea, neurologia, medicina del viaggiatore, patologia vascolare (arteriosa e venosa), medicina e traumatologia dello sport, nefrologia, otorinolaringoiatria, psichiatria, immunologia clinica, urologia, ginecologia, endocrinologia e andrologia, odontoiatria.
Questi i medici volontari: Sauro Luchi, Daniela Melchiorre, Monica Uliana, Umberto Conti, Alessandro Massei, Roberto Giovanni Landi, Albero Tomasi, Antonio Maria Pierallini, Carlo Giammattei, Marcello Neri, Riccardo Lenzi, Enrico Marchi, Antonello Pintus, Antonietta Tucci, Franco Antonio Salvoni, Girolamo Morelli, Rino Ciancimino, Massimo Mariani, Isidora Onorato, Mariella Vellutini.
Il bando per aderire al progetto ‘Pronto Dottore’, presente sul sito del Comune di Capannori, è sempre aperto, quindi altri medici che vogliono aderire possono farlo.
Al via i primi ambulatori del progetto 'Pronto dottore'
Scritto da Redazione
Piana
20 Dicembre 2025
Visite: 49
- Galleria:



