claudio
   Anno XI 
Venerdì 21 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
capannori
06 Dicembre 2022

Visite: 802

Torna, da giovedì 8 dicembre a domenica 8 gennaio, l’appuntamento con il tradizionale presepe di Valgiano nella storica chiesa di S.Quirico in Petroio.

Da 22 anni, grazie a un paesano, Vittorio Santini, purtroppo scomparso, che ebbe l’idea di ripulire e riaprire la chiesetta romanica di S.Quirico in Petroio (le cui prime notizie risalgono all'847) il presepe, ogni anno, prende vita con uno nuovo scenario a tema. La scelta della piccola chiesina fu molto indovinata dato che nella semplicità della sua struttura, riesce, in connubio con il presepe, a creare un’atmosfera unica e magica.

Fu poi fondata l’associazione Valle di Giano, i cui soci, ogni anno lavorano al presepe migliorandolo. Il presepe viene costruito con sassi, sughero, scarti di bosco incastonati con giochi d’acqua e impreziosito con le statue della natività risalenti al 1700, da sempre di proprietà della parrocchia di Valgiano, creando ogni anno scenari unici.

Quest'anno la posa in opera è stata pensata e fatta per fare sì che i visitatori possono ammirare anche l’interno della chiesa con il suo altare e il suo pulpito e il piccolo altarino ricavato all’interno del campanile, e dedicato alla Madonna del Carmine (o della neve). E anche quest'anno, come da tradizione e nel rispetto della volontà di Vittorio Santini e Bruno Baroni, un socio venuto a mancare a soli 54 anni che ha dato moltissimo per la causa della chiesina e del presepe, sarà il parroco di Valgiano a benedire il presepe che verrà ufficialmente inaugurato domenica 8 dicembre alle ore 12. Terminata la messa delle ore 11, nella chiesa maggiore di San Frediano a Valgiano, una processione arriverà alla piccola chiesa di S. Quirico in Petroio per la benedizione ufficiale.

Il presepe resterà aperto nei festivi dalle ore 10 alle 12.30 la mattina e dalle ore 14.30 alle ore 19 nel pomeriggio; sabato solo il pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18. Da martedì 27 dicembre a giovedì 5 gennaio resterà aperto anche nei giorni feriali dalle ore 15 alle ore 18.

Inoltre, per il giorno di Santo Stefano, lunedì 26 dicembre, dalle ore 16 alle ore 18 appuntamento con le “Canzoni di Natale davanti al presepe” con Giuliana e il suo coro. Per l’Epifania, venerdì 6 gennaio, dalle ore 14.30 alle ore 18 festa dei bambini insieme alla Befana.

Per ulteriori informazioni: +39 338 31 56 356 (Fabio); +39 349 61 49 244 (Mauro); +39 340 00 93 693 (Pietro); +39 349 05 97 598 (Maria Enrica).

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

Si chiama "Incontri di culture", il corso di lingua e cultura italiana rivolto ai cittadini stranieri residenti…

Spazio disponibilie

Una giornata di festa e di orgoglio per la Croce Rossa Italiana del Comitato di Lucca,…

Sabato 22, alle 11, verrà inaugurata nella Sala Antica Armeria di Palazzo Ducale, la mostra 'Il fuoco e la memoria.

Come da tradizione, la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo festeggerà domenica 23 novembre la patrona della…

Due proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17 si tratta del progetto…

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 20 novembre e sabato 22 novembre torna la campagna tesseramento FDI 2025 "Restare Coraggiosi" a Castelnuovo…

Per il quinto anno consecutivo i soci dell'associazione <<Campanari Lucchesi>> sono montati in cima alla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie